Atletica Leggera: Zouhir Sahran protagonista al “Meeting Internazionale di Lucca”

di Omar Menolascina

Continua il crescendo di risultati del barcellonese Zouhir Sahran, che difende i colori della società siracusana Milone. Il 21enne di origine marocchina ha migliorato ulteriormente il personale nei 3000 siepi al “Meeting Internazionale di Lucca”, facendo fermare il cronometro dopo 8’47”47. Un riscontro di rilievo, che gli è valso il quarto posto nella gara toscana, alle spalle dei forti keniani Hosea Kimeli Kisorio (8’36”69) e Albert Kipchichir (8’38”35) e del giovane Abderrazzak Gasmi; per lui 8’40”45.

Sahran insieme ai fratelli Zoghlami

Per meglio cogliere la portata della prestazione di Zouhir Sahran, il tempo ottenuto consente la partecipazione ai “Giochi del Mediterraneo” non soltanto nella sua categoria Under 23, ma anche in quella Assoluti. Questo fine settimana, il talentuoso atleta siciliano, allenato dal tecnico Francesco Calabrò, gareggerà con importanti velleità al Challenge Assoluti di Firenze nei 1500 e 5000 metri, a conferma della sua duttilità nelle discipline del mezzofondo.

La prima edizione della manifestazione fiorentina prevede due intense giornate di sfide, sabato e domenica, per lanciare la corsa al Tricolore. La rassegna metterà in palio in ogni specialità 5 posti per i Campionati Italiani Assoluti di Rieti. Quest’anno viaggia, infatti, su un doppio binario il percorso di qualificazione al massimo appuntamento del calendario nazionale, in programma tre settimane più tardi (24-26 giugno), che sarà a numero chiuso.

il 21enne barcellonese con il tecnico Emanuele Torre

Una delle due strade per conquistare il prezioso “pass” è appunto il Challenge, mentre gli altri 11 posti (7 per prove multiple e staffette) saranno attribuiti in base alle graduatorie italiane stagionali al 12 giugno. La kermesse si svolgerà al Firenze Marathon Stadium e verrà trasmessa in diretta streaming su atletica.tv.