Scatta l’EuroHockey Club Challenge per la Polisportiva Valverde femminile

di Redazione

Un appuntamento atteso da tutta una stagione e, finalmente, giunto. La Polisportiva Hockey Valverde femminile è volata stamane a Rakovnik, in Repubblica Ceca, città sede del Girone I dell’EuroHockey Club Championships femminile 2022, che terrà banco da domani a lunedì 6 giugno.

Le etnee, che partecipano in virtù del secondo posto nella A1 italiana della scorsa stagione, sono inserite nella Pool A del girone, insieme alle padrone di casa del Rakovnik ed alle irlandesi dell’HC Loreto. Un raggruppamento che, inizialmente, non includeva queste ultime e comprendeva, invece, le russe della Dinamo-Elektrostal (RUS) e le bielorusse del GHC Ritm Grodno, escluse dalla competizione a causa del conflitto russo – ucraino.

Nella Pool B, che originariamente includeva anche le russe dell’ AK Bars-Dinamo, si affronteranno le ceche dello Slavia Praga e le lituane del Šiauliai Ginstrektė. Le prime due di ogni pool si affronteranno nelle finali che daranno la promozione al Challenge di livello superiore alla Federazione d’appartenenza.

L’allenatrice valverdese, Trinidad Canon, spiega: “Sarà un torneo bellissimo. Vorrei poterlo giocare ogni anno, così da confrontarci sempre con squadre diverse e di alto livello. Sicuramente è una competizione molto stimolante. Mi preoccupa solo la non lunghissima panchina. Il nostro obiettivo è quello di passare al turno successivo, dopo le prime due gare. Giocheremo contro il Loreto, che è una formazione molto interessante. Conosciamo meno la squadra di casa, ma confido nelle ragazze e nel loro entusiasmo. La cosa più importante è portare in alto la nostra società e rappresentare al meglio Valverde in campo europeo”.

Antonino Corsaro, Presidente del sodalizio etneo, aggiunge: “Questo torneo rappresenta un’ideale prosieguo del cammino fatto la scorsa stagione. Servirà per aggiungere quel tassello in più d’esperienza che ci servirà in futuro. Per noi sarà un punto di partenza, non certo d’arrivo. Come valverdese, inoltre, sono orgoglioso di poter rappresentare la mia città in campo continentale con il club”.

EUROHOCKEY CLUB CHALLENGE / GIRONE I

Venerdì 3 giugno

POOL A : Polisportiva Valverde – Loreto HC (Ore 18:45)

POOL B : Šiauliai Ginstrektė – SK Slavia Praga

Sabato 4 giugno

POOL A : HC 1972 Rakovnik – Polisportiva Valverde (Ore 16:45)

Domenica 5 giugno

POOL A : Loreto HC – HC 1972 Rakovnik

POOL B : SK Slavia Praga – Šiauliai Ginstrektė

Lunedì 6 giugno

1a Pool A – 2a Pool B (ore 10:00)

1a Pool B – 2a Pool A (ore 12:15)