In collaborazione con il Comune di Pedara, ritorna per il secondo anno consecutivo la Gran Fondo Giro dell’Etna, manifestazione agonistica che conduce i ciclisti a compiere il periplo completo del vulcano Etna. L’iniziativa fortemente sostenuta dal Sindaco Alfio Cristaudo, coadiuvato dall’assessore allo Sport Leonardo Laudani e al Turismo Carmelo Mazzella, è organizzata dalla Libertas Ciclismo Sicilia di concerto con la Federazione Ciclistica italiana, ed è gara prova di Campionato Regionale Granfondo del settore amatoriale FCI.
I dettagli della gara sono stati annunciati nel corso della conferenza stampa che si è tenuta il 3 giugno 2022 nella sala consiliare del Comune di Pedara a cui hanno partecipato il Sindaco Alfio Cristaudo insieme all’assessore allo Sport Leonardo Laudani e all’assessore al Turismo Carmelo Mazzella, Marco Compagnini Organizzatore e Responsabile Nazionale Libertas Ciclismoenica, Claudia Franceschino Presidente Provinciale Libertas Catania, Adolfo Scandurra Presidente Provinciale FCI, Deborah Orso Presidente Commissione Paralimpica FCI, Claudio Molè Responsabile Settore Paraciclismo e Responsabile delle scorte tecniche per la sicurezza stradale della Gran Fondo, Linda Barnobi Segretario Regionale Libertas Ciclismo Sicilia, Salvatore Di Maria Delegato Regionale Libertas Ciclismo Sicilia. Ed ancora il Vice Sindaco Mario Laudani ed i consiglieri comunali Giuseppe Consoli e Salvo Bonaccorso. Nel corso della conferenza stampa è stato annunciato che tutti gli atleti iscritti riceveranno, compresa nella quota di iscrizione, una maglia celebrativa dell’evento e uno zainetto con il logo della Granfondo che fungerà da pacco gara. All’interno ci saranno i dorsali di gara, i chip elettronici di rilevamento dei passaggi nei vari punti di controllo e integratori tecnici per il ciclismo da sfruttare lungo il percorso.
La partenza avverrà da Pedara, dove saranno allestite le griglie di partenza. La gara proseguirà per tutti i più suggestivi e caratteristici paesi etnei. Verranno percorsi 118 km con 2000 metri di dislivello e saranno ben 22 i comuni interessati dalla manifestazione. In piazza Don Giovanni Bosco sarà allestito, da sabato 4 Giugno, il villaggio accoglienza, dove si svolgeranno tutte le operazioni di accredito e consegna pacchi gara, saranno organizzate attività di animazione, musica e intrattenimento, artigianato. La gara si svolgerá invece Domenica 5 giugno 2022 con partenza da Corso Ara di Giove alle ore 8.30. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare ai tour guidati gratuiti organizzati dall’ Assessorato al Turismo, dalla Pro Loco Pedara e da Salvatore De Luca Consulente alla Cultura del Comune di Pedara.
Partenza da info point in piazza don Bosco:
• Basilica Santa Caterina sabato 4 giugno dalle 19.00 alle 21.00
• Monte Troina domenica 5 giugno ore 10.00 – 12.00
Il comune di Pedara ringrazia la Libertas regionale e provinciale per la collaborazione e l’organizzazione dell’evento.
A seguito del passaggio a Pedara, del Giro ciclistico “Gran Fondo Giro dell’Etna”, le seguenti vie saranno chiuse al transito veicolare dalle ore 11.00 alle 13.00:
Strada provinciale Pedara-Nicolosi
Via Guardia Ragala
Via dell’Aria
Via Tarderia
Via Bellini
Via Dante Alighieri
Via Salvatore D’acquisto
Via Tondo
Via Altavilla
Corso Ara di Giove
Arrivo piazza don Bosco