Due sconfitte di misura per il Naxos Beach Soccer nella tappa di Pescara

di Alessandro Calleri

Due sconfitte e tanti rimpianti per il Naxos nella tappa di Pescara della Poule Promozione del campionato di Serie A di Beach Soccer, targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Sulla spiaggia della località abruzzese ha preso ufficialmente il via la stagione 2022 della disciplina più popolare ed entusiasmante dell’estate.

Nella prima giornata la squadra messinese guidata da mister Casella è stata superata per 4-3 dall’Icierre Lamezia, uscendo dal match d’esordio senza punti nonostante la bella reazione prodotta. Con i calabresi avanti per 3-0, per effetto delle reti siglate da Morabito e Scalese (2) nella prima frazione, il Naxos è stato bravo a rientrare in partita colpendo in apertura di secondo tempo grazie ad un preciso calcio piazzato di Famà. Dopo il 4-1 ad opera di Scalese, sono stati Villani, autore di una splendida conclusione all’incrocio e Rovito, in chiusura di terzo parziale, scavalcando il portiere avversario con un tocco a tu per tu, ad accorciare le distanze. Risultato in bilico fino all’ultimo ma è stato il Lamezia ad esultare per la vittoria.

Una fase della sfida tra Icierre Lamezia e Naxos

Ancora più beffardo il ko subito dal Naxos nella gara valida per la seconda giornata contro Genova: 4-5 al fotofinish. Oliviero e Rossetti hanno lanciato i liguri sul 2-0 nella prima frazione. La formazione di Casella non si è comunque data per vinta e Villani, Fassari e Rovito hanno griffato la rimonta dei messinesi, nell’arco di un secondo tempo ricco di emozioni. Pari di Grilli, nuovo vantaggio del Naxos con Famà e 4-4 di Revello. A pochi istanti dal termine di un confronto equilibratissimo è arrivata però l’autentica doccia fredda: al 12’ ed ultimo minuto del terzo tempo il gol del successo genovese con Oliviero.

Grossa sfortuna per il Naxos che non riesce a muovere la classifica e, osservando domenica il proprio turno di riposo previsto dal calendario, deve ora concentrarsi in vista dello storico debutto in Euro Winners Cup a Nazaré in Portogallo. Il 6 giugno alle ore 10.45 contro i belgi del New Team Brussels, il 7 alle 12 contro i turchi del Cityline Alanya e l’8 alle 12 contro i tedeschi del Bavaria Beach Bazis gli impegni nel girone continentale.

ICIERRE LAMEZIA BS-NAXOS BS 4-3
Icierre Lamezia BS: Piazza, Morabito, Martinez, Morelli, Grande, Scalese, Mercuri, Curcio, Gatto, Grandinetti, De Fazio, Mercuri. All: Pellegrino
Naxos BS: Montesanti, Villani, Famà, Sannino, Rovito, Fassari, Iervolino, Donato, Tomasello, Casella, Chirillo. All: Casella
Arbitri: Innaurato (Lanciano), Pedarra (Foggia), Falasca (Pescara)
Reti: 6’ pt Morabito (L), 11’ pt Scalese (L), 12’ pt Scalese (L); 2’ st Famà (N), 4’ st Scalese (L), 5’ st Villani (N); 10’ tt Rovito (N)
Ammonito: 3’ tt Famà (N)

NAXOS BS-GENOVA BS 4-5
Naxos: Montesanti, Villani, Famà, Sannino, Rovito, Fassari, Iervolino, Donato, Tomasello, Casella, Chirillo. All: Fassari
Genova: Giovinazzo, Napello, Oliviero, Rossetti, Brema, Grilli, Romei, Gattiglia, Brunelli, Alesso, Revello, Stefanzl. All: Memoli
Arbitri: Spezzati di Padova e Labombarda di Este
Reti: 2’pt Oliviero (G), 12’pt Rossetti (G); 1’st Villani (N), 7’st Fassari (N), 9’st Rovito (N), 9’st Grilli (G), 12’st Famà (N), 12’st Revello (G), 12’tt Oliviero (G)

Risultati
1^ Giornata
ICIERRE LAMEZIA-NAXOS 4-3
ECOSISTEM LAMEZIA-GENOVA 1-4
CITTA’ DI MILANO-CAGLIARI 3-6
VASTESE-BOLOGNA 4-2

2^ Giornata
NAXOS-GENOVA 4-5
CAGLIARI-ECOSISTEM LAMEZIA 3-7
BOLOGNA-SEATRAM CHIAVARI 2-3
CITTA’ DI MILANO-ICIERRE LAMEZIA 7-3

Classifica: Genova 6 punti; Vastese, Bologna, Cagliari, Città di Milano, Icierre Lamezia, Ecosistem Lamezia 3; Naxos 0.