Euro Hockey, la Polisportiva Valverde regola il Rakovnik e si qualifica alla finale del Challenge I

di Redazione

Un’altra prestazione fatta di coraggio e generosità. Le ragazze della Polisportiva Valverde regalano ancora gioie in Europa. Marletta e compagne, ieri pomeriggio, hanno regolato per 1-2 le rivali del Rakovnik, padrone di casa, nella seconda giornata dell’Euro Hockey Club Challenge I in corso di svolgimento nella cittadina ceca, facendo seguito a quanto di buono visto già ieri, nel debutto con l’HC Loreto.

Le valverdesi approcciano bene la partita e passano in vantaggio nel primo quarto, al 9′. con Trinidad Conalbi. Il gol esalta le ragazze di Trinidad Canon, che raddoppiano a tre minuti dalla sirena di metà gara con Justina Paz. Nella ripresa le ceche provano il forcing, spinte anche dal calore del pubblico amico. Il gol di Tomankova, al 38′, riapre i giochi, su corto, e spinge le padrone di casa in avanti. Valverde, invece, deve gestire le poche rotazioni, e quindi le energie, ed a fine terzo quarto sconta il giallo comminato ad Agustina Buti, che vale l’inferiorità numerica per diversi minuti. Nonostante tutto la pressione del Rakovnik si scontra su un’organizzazione difensiva perfetta, che blinda il successo.

A fine gara Trinidad Canon non può nascondere l’orgoglio per la prova fornita dal gruppo: “Abbiamo vinto questa gara che ci qualifica alla fase finale. Oggi abbiamo sofferto un po’, anche perché siamo rimaste in dieci per diversi minuti. Ma abbiamo tenuto alta la concentrazione, ci siamo difese quando si doveva difendere e siamo riuscite ad essere aggressive nei momenti giusti della gara. Ci siamo meritate il risultato. Sono contenta per la squadra, per il nostro Presidente e per la città di Valverde che può vedersi in una finale europea”.

Con il successo di ieri le etnee ottengono la qualificazione alle finali del Challenge I, in programma lunedì contro le formazioni provenienti dalla Pool B. Sarà la sfida di domani, tra HC Loreto e Rakovnik a determinare se come prima classificata della Pool A o come seconda. Un eventuale successo delle irlandesi con uno scarto maggiore sulle padrone di casa permetterebbe loro di scavalcare le etnee per differenza reti.

TABELLINO

HC 1972 RAKOVNIK – POLISPORTIVA VALVERDE 1-2

HC 1972 RAKOVNIK: Grazova, Dankova, Tomankova, Matouskova, Krikavova, Hanzlova, Mankova, Pribikova, Ohnemichlova, Somolova, Stehlikova, Vorlova, Kantorikova, Kat. Basqva, Kar. Basqva, Ruzickova, Wittmannova. Coach: Martin Seemann.

POLISPORTIVA VALVERDE: Marletta, Buti, Varela, R. Mirabella, Russo Andini, Pistorio, T. Conalbi, B. Conalbi, Paz, Servadio, Baldanza, Landro, Cuccurullo, Fresta. Coach: Trinidad Canon.

MARCATRICI: T. Conalbi 9′ (V), Paz 27′ (V), Tomankova 38′ ( R ).

Arbitri: Ana Ortega (SPA), Alexandra Pollex (GER).

PROGRAMMA

EUROHOCKEY CLUB CHALLENGE I

Venerdì 3 giugno

POOL A : Polisportiva Valverde – Loreto HC 2-2

POOL B : Šiauliai Ginstrektė– SK Slavia Praga 0-6

Sabato 4 giugno

POOL A : HC 1972 Rakovnik – Polisportiva Valverde 1-2

Domenica 5 giugno

POOL A : Loreto HC – HC 1972 Rakovnik

POOL B : SK Slavia Praga – Šiauliai Ginstrektė

Lunedì 6 giugno

1a Pool A – 2a Pool B (ore 10:00)

1a Pool B – 2a Pool A (ore 12:15)

Classifica Pool A: Polisportiva Valverde 4; HC Loreto 1; HC 1972 Rakovnik 0.

Classifica Pool B: SK Slavia Praga 3; Šiauliai Ginstrektė 0.