GP Sicilia Open Water, a Donnalucata la seconda tappa.La prima volta nella provincia ragusana

di Redazione

Riprende da Donnalucata (Rg) il GP Sicilia Open Water. Domenica 12 Giugno il circuito di nuoto in acque libere farà tappa per la prima volta nella provincia ragusana, per il secondo appuntamento stagionale, dopo l’evento di Isola delle Femmine (Pa). Ad ospitare la kermesse, organizzata dalla ASD Water Sun Comiso, sarà il Sabir Beach Club. Sempre due le distanze, tra mattina e pomeriggio, 4 chilometri per la prova sotto egida FIN alla quale parteciperanno 112 nuotatori tra Agonisti e Master, mentre in 133 si contenderanno la gara pomeridiana dedicata al miglio e patrocinata dall’ente di promozione sportiva ASI. 

Le meraviglie del piccolo centro della frazione di Scicli, a pochi chilometri da Ragusa, si prenderanno la scena del circuito di fondo Siciliano. Una prima volta del GP Sicilia Open Water anche per la società organizzatrice Water Sun: “E’ un progetto che ho in mente da anni – ha dichiarato al portale Corsia4.it  il presidente Marco Daparoanche perché essendo Presidente di una società di nuoto titolare di due stabilimenti balneari, ho sempre immaginato una manifestazione a mare in provincia di Ragusa. Tuttavia non ci sono mai stati i presupposti e tante volte è mancata la disponibilità; quest’anno abbiamo fortemente voluto fare questa esperienza, per dare rilevanza sia alla disciplina del nuoto in acque libere, ma anche alla splendida borgata di Donnalucata, di cui io vanto di essere il Presidente delle Associazioni Commerciali”.

Il Sabir Beach Club

Volendo fare un pronostico tra i partenti presenti, viste le assenze tra gli agonisti di Andrea Fazio e Tiziano Tripodi, sarà battaglia tra Marco Inglima, Samuele Riccobeni, Antonio Bavastrelli e Gabriele Conti. Tra le ragazze  Federica Sirchia, Shannon Buckley, Giorgia Di Mario e Chiara Faraci, saranno le pretendenti al podio. Tra i Master particolarmente agguerrita la categoria donne, dove saranno presenti le più autorevoli del circuito di fondo, con Ilenia Zizzo, Annamaria Sapuppo ed Eleonora Pumilia.