Chi ben comincia, è a metà dell’opera: parte con una vittoria il cammino della Nazionale Siciliana del calcio che, sul campo dello stadio Nino Vaccara di Mazara del Vallo, ha battuto la compagine della Sardegna con il punteggio di 4-1. Un esordio fortunato quello degli uomini di Giovanni Marchese, i quali dovranno aspettare un anno per giocare gli Europei Conifa. Manifestazione che era stata calendarizzata tra il 3 e il 12 giugno di quest’nno.
La compagine siciliana ha visto partecipare giocatori di Serie C, D ed Eccellenza. Ventitre elementi tra professionisti e dilettanti su cui l’ex bandiera del Catania proverà a formare il gruppo per i prossimi appuntamenti.
Con riguardo al campo, ad aprire le marcatura ci ha pensato Pasqualino Ortis, giocatore militante tra le fila della Fidelis Andria. Gol cercato dal calciatore siciliano, abile a sfruttare una corta ribattuta in area dei sardi. Rete seguita da altre tre marcature nel secondo tempo.
Raddoppio realizzato da un bel tiro a giro di sinistro di Peppe Savanarola (Acireale), a conclusione di una splendida azione corale. Il 3-0 lo ha messo a segno Danilo Bulevardi (Gubbio), mentre il poker lo ha realizzato il capitano Davis Curiale (Vibonese), finalizzando una ripartenza.
A un minuto dal termine, il gol della bandiera per la formazione sarda del Ct Pusceddu lo ha siglato Bianco, con un preciso colpo di testa. Buona la prima, insomma, per la Nazionale siciliana accompagnata sulle tribune da una buona cornice di pubblico.