Il Futsal Canicattì ufficializza la conferma del tecnico Giuseppe Castiglione

di Alessandro Calleri

Dopo la grande festa per la storica promozione in Serie A2 di calcio a 5, il Futsal Canicattì comincia a programmare la stagione 2022/23 che vedrà la squadra di scena sul palcoscenico nazionale. Il primo tassello è rappresentato dalla riconferma dell’allenatore Giuseppe Castiglione, ufficializzata dalla società del presidente Vincenzo Urso.

“Una scelta di continuità quella di confermare mister Castiglione alla guida del nostro staff tecnico per la terza stagione consecutiva visto l’eccellente lavoro svolto nelle ultime due stagioni. Per colui che avrà l’arduo compito di guidarci in questa nostra nuova sfida nella Serie A2 nazionale una riconferma meritata per un uomo ed un professionista esemplare” commenta il sodalizio biancorosso.

La festa promozione del Futsal Canicattì (foto da Pagina Facebook Futsal Canicattì Calcio a 5)

Castiglione è stato il “condottiero” di un gruppo che ha plasmato a sua immagine e somiglianza, capace nello scorso torneo di alzare l’asticella in corso d’opera, giornata dopo giornata, fino a raggiungere un obiettivo straordinario, inatteso ed anche per questo più bello. Al salto di categoria, ottenuto con un turno d’anticipo, grazie ad un girone di ritorno da record, nessuno ci avrebbe infatti scommesso ad inizio stagione. Scalata la classifica e superate Città di Palermo e Ecosistem Lamezia, il Futsal Canicattì ha invece mantenuto saldamente la vetta, dimostrando la maturità tipica delle grandi squadre.

Una promozione che porta la sua firma, apice di una carriera in cui le soddisfazioni non sono davvero mancate. Nella stagione 2013/14 Castiglione ha guidato l’Athena Agrigento disputando i play-off da secondo in classifica e sbarcato a Canicattì, l’anno successivo, ha chiuso al quinto posto. Con l’Akragas ha vinto quindi due campionati, in D e C2, arrivando poi terzo nel 2017/18 al primo anno di C1, perdendo la finale play-off. Nel 2018/19 la promozione in B, dopo il terzo posto in regular season e il successo nella fase nazionale degli spareggi, culminata con l’affermazione in finale contro il Gubbio. Acquisita una salvezza tranquilla in cadetteria con l’Akragas, nel 2020 è tornato a Canicattì e, da canicattinese doc e agrigentino d’adozione, ha scritto la pagina più indimenticabile in assoluto, centrando la promozione in Serie A2. Un sogno divenuto realtà e il Futsal Canicattì non poteva che ripartire dall’esperienza di Giuseppe Castiglione.