Calcio, Serie C: Brunori stende il Padova, il Palermo è in Serie B

di Pietro Minardi

L’obiettivo è raggiunto: il Palermo trova la Serie B al termine di una cavalcata incredibile in questi playoff di Serie C. Gli uomini di Silvio Baldini battono 1-0 il Padova e trovano la cadetteria. Una promozione meritata per quello che si è visto in questi playoff. Partite nelle quali i rosanero hanno dimostrato di avere qualcosa in più, soprattutto sul piano atletico.

LE FORMAZIONI

PALERMO: 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione:1 Pelagotti, 13 Grotta, 4 Accardi, 6 Crivello, 10 Silipo, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda. Allenatore: Baldini.

PADOVA: 22 Donnarumma, 3 Valentini, 6 Pelagatti, 8 Germano, 9 Dezi, 10 Ronaldo (cap.), 11 Jelenic, 24 Ceravolo, 27 Curcio, 28 Bifulco, 32 Chiricò.

A disposizione: 1 Vannucchi, 30 Fortin, 2 Ilie, 4 Gasbarro, 5 Della Latta, 7 Santini, 17 Terrani, 18 Hraiech, 20 Nicastro, 21 Settembrini, 29 Monaco. Allenatore: Oddo.

PALERMO-PADOVA: IL MATCH

La prima occasione dell’incontro è di marca rosanero. Al 13′, Brunori vince il duello con un difensore avversario, si invola in area e lo salta, ma il suo sinistro viene deviato da Donnarumma in calcio d’angolo. Quattro minuti dopo, il Palermo ci riprova sugli sviluppi di palla inattiva. Cross di Valente dalla destra sul quale si fionda Dall’Oglio che, in corsa, calcia di piatto, ma la conclusione è centrale e viene neutralizzata da Donnarumma.

Al minuti 24′ l’episodio che sblocca il match: cross di De Rose dalla destra, con Pelagatti che devia il pallone di mano nettamente in area. L’arbitro non ha dubbi ed assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Brunori che rimane freddo e non sbaglia: 1-0 Palermo.

Alle porte del quarantesimo ci prova Jelenic da posizione decentrata, bravo Massolo a neutralizzare a terra. Al minuto 43′ è Valente a provarci dal limite dell’area, ma il suo destro finisce alto sulla traversa. Si va al riposo sull’1-0 in favore del Palermo.

IL PADOVA RIMANE ADDIRITTURAA IN NOVE

Ad inizio ripresa, Baldini propone un doppio cambio: fuori Dall’Oglio e Lancini, già ammoniti, dentro Odjer e Perrotta. Proprio il nuovo entrato va vicino al gol al 7′. Cross di Valente e colpo di esterno sinistro del difensore che non trova di poco la porta. Un minuto dopo tocca a Floriano andare vicino al gol, ma Donnaruma si fa trovare pronto e devia in angolo. Al minuto 11′ altro episodio che cambia il volto dell’incontro: Ronaldo rifila un colpo al volto a Valente. L’arbitro viene richiamato al VAR e, dopo il consulto, lo espelle. Il Padova rimane così in dieci.

Alla metà di ripresa, Luperini va vicino al gol. Calcio d’angolo dalla destra sul quale il centrocampista incorna di testa, ma Donnarumma in tuffo riesce a togliere la palla dallo specchio. Ma il Padova è vivo e al minuto ventiquattro sfiora il gol con Hraiech che, da solo in area, fallisce la più facile delle occasioni schiacciando di testa e mandando il pallone sopra la traversa.

Il Palermo fa valere la propria superiorità numerica. Al minuto trentacinque Luperini entra in area servito da Odjer, ma non colpisce bene il pallone e Donnarumma salva. Al minuto 85′ occasione monumentale sui piedi di Soleri, servito magistralmente da Luperini. Ma l’attaccante, a pochi passi da Donnarumma, si lascia ipnotizzare e calcia centrale. Due minuti dopo è il turno di Silipo, che fa tutto bene ma trova sulla sua strada l’estremo difensore del Padova, che devia in angolo.

Allo scoccare del 90′ il Padova alza bandiera bianca e rimane addirittura in nove, per il doppio giallo rimediato da Pelagatti per un fallo su Luperini. Sugli spalti è festa. L’arbitro fischia la fine. Il Palermo batte il Padova per 1-0 e va in Serie B.