Rappresentativa Siciliana Ciclismo: Verdirame sul podio a Mocaiana. Allievi troppo individualisti
di Giuseppe OrtaleCiclismo13 Giugno 2022 - 13:14
Fine settimana che ha visto la Rappresentativa Siciliana impegnata in Umbria, a Mocaiana (PG), dove si è svolto il Trofeo Biesse Medica Memorial G. Bartolini con la partecipazione delle categorie Esordienti e Allievi.
Tra gli esordienti buona la prova di Matteo Verdirame (ASD Pro Bike Sicilia) che chiude sul gradino più basso del podio; gara vinta per distacco da Mattia Chinellato (Team Logistica Ambientale) che ha rifilato 1’24” al resto della compagnia. Seconda posizione per Pietro Battistelli (ASD Velo Club Racing Assisi Bastia).
Prova allievi che ha fatto emergere nella rappresentativa guidata dal Prof. Nello Gangemi troppo individualismo con il settimo posto di Valerio Doddis (Ciclo Sport) e la decima di Giuseppe Messina (GSD Pedale Ibleo Ragusa) che fanno contento a metà il Responsabile Strada del Comitato Siciliano. Gara vinta da Luca Attolini (Team Logistica Ambientale) che in volata batte Leonardi Consolidani (Team Coratti); Mattia Proietti Gagliardoni (ASD U.C. Foligno) vince la volata del gruppo. Brutta disavventura per Giuseppe Carmeni coinvolto in una caduta; il ragazzo è stato trasportato in ospedale e ha passato la notte in osservazione per via di un ematoma all’anca.
“Buona trasferta quella di Mocaiana – le parole di Nello Gangemi – considerando che fra gli esordienti di primo anno abbiamo piazzato all’ottavo posto Salvatore Caruso e tra gli esordienti di secondo anno ci siamo presi il podio con Verdirame che conferma, nuovamente, la sua straordinaria regolarità; appena fuori dalla Top Ten Daniel Bartolotta. Tra gli allievi Doddis si è piazzato settimo e Messina decimo; devo essere sincero che mi sarei aspettato un atteggiamento diverso da parte dei ragazzi che hanno pensato troppo al risultato personale e non hanno seguito le direttive date in fase di briefing. Alla loro età si deve pensare e agire di squadra perchè quando passeranno juniores si troveranno difronte a team che danno una linea ben marcata alla corsa sfruttando il lavoro di tutti in funzione del capitano designato”
Allievi presenti anche ad Andria dove si correva il Trofeo Costa del Sud – Trofeo Unesco dominato da Il Pirata Official Team che realizza una memorabile doppietta grazie al laziale Nicolò Ragnatela che allo sprint batte il compagno di squadra Samuel D’Antoni. Terza posizione Andrea Masciulli (ASD “1 D +”) che conquista la maglia di Campione Regionale; ottava posizione finale per Stefano Azzarello del Team Nibali.