L’avventura del Futsal Canicattì nel campionato di Serie A2 maschile scatterà ufficialmente sabato 24 settembre 2022. La data è stata appena resa nota del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 che si è svolto presso l’Art Hotel Museo di Prato.
Dopo aver festeggiato il salto di categoria, il club del presidente Vincenzo Urso lavora adesso senza sosta sull’allestimento dell’organico, proseguendo nel solco della continuità. Punti fermi, insieme al tecnico Giuseppe Castiglione, il preparatore dei portieri Antonio Lavilla e il prof. Andrea Ginex che funge da preparatore atletico, tutti riconfermati e pronti a vivere la loro terza stagione consecutiva in biancorosso.
Inizia a comporsi anche il roster, cominciando dal susseguirsi delle varie ufficialità legate alla permanenza di alcuni elementi cardine della squadra che ha conquistato a suon di grandi risultati la storica promozione in A2. Il Futsal Canicattì riparte dunque dallo zoccolo duro e soprattutto dal capitano Calogero Roccaro, “portiere di grande esperienza e uomo simbolo della nostra società”, a cui viene affidato “il compito di guidarci in questa nostra nuova sfida nella Serie A2 nazionale”.
Altra pedina chiave Giovanni Marino, che nell’ultima stagione ha dimostrato le sue doti di leadership dentro e fuori dal campo, dando un contributo decisivo per la vittoria del torneo di Serie B. “Una riconferma meritata e voluta per un ragazzo meraviglioso sempre pronto a sacrificarsi per la squadra. Il centrale, tra i più forti ed affidabili in circolazione – commenta la società biancorossa – indosserà la maglia numero 6”.
Tra i riconfermati figura anche Pierangelo Toledo, autentico “guerriero”, di ruolo universale. “Dalle straordinarie doti tecnico-tattiche – si legge nella nota – tra i migliori ‘98 in circolazione, indosserà la maglia numero 21. Con grinta e carattere ha dimostrato il suo senso di appartenenza verso i nostri colori”.
Farà ancora parte del gruppo, inoltre, il laterale Luigi Mosca. “Dalle eccellenti doti tecniche, indosserà la maglia numero 5. Una riconferma meritata per un ragazzo che brilla per umiltà e professionalità dentro e fuori da campo”. C’è anche qualche inevitabile addio. Francesco Virruso, Davide Cottone e Nino Cascino, come reso noto dal club, al momento non faranno parte della rosa per la stagione 2022/2023.