12 Ore Minibasket Palermo, evento spostato a Villa Gallidoro: “Grave mancanza di professionalità da parte del Comune”

di Redazione

La seconda edizione della 12 Ore Benefica di Minibasket di Palermo non potrà avere luogo nella sua naturale cornice, la stessa del 2019, ossia Piazza Ruggero Settimo, davanti ad uno dei suggestivi luoghi-simbolo del capoluogo, il Teatro Politeama. La società Palermo Basket, organizzatrice dell’evento, ha dovuto prendere atto della totale mancanza di professionalità e disponibilità da parte degli uffici del Coordinamento interventi di manutenzione edile del comune di Palermo (COIME), deputati ad intervenire per permettere ciò che già avevano sottoscritto e certificato l’Ufficio Sport, la Sovrintendenza e il SUAP, e cioè il regolare svolgimento della manifestazione Benefica nella giornata di domenica 19 giugno nel luogo stabilito. Il COIME, sopprimendo tutte le autorizzazioni rilasciate dal Comune stesso, ha deciso deliberatamente di non provvedere allo spostamento delle panchine e delle fioriere della piazza, così come alla consegna delle transenne atte a delimitare i campi da gioco, come da richiesta, di fatto impedendo che la manifestazione si potesse regolarmente svolgere in Piazza Ruggero Settimo.

«Siamo assolutamente sorpresi e amareggiati dalla gravissima mancanza di rispetto e professionalità da parte del COIME e, per estensione, del Comune di Palermo – dichiara Francesco Lima, presidente Palermo Basket -. Il tutto se possibile aggravato dal fatto che la stessa 12 Ore Benefica di Minibasket è co-organizzata proprio del Comune di Palermo, il quale avrebbe dovuto fornire tra i vari servizi proprio ciò al quale il COIME ad oggi non ha provveduto».

«In questo momento di grande sconforto da parte nostra e di tutti quelli che in questi mesi hanno dato fondo alle proprie risorse e al proprio tempo per organizzare l’evento – prosegue Lima -, abbiamo comunque deciso di non annullare questa seconda edizione, spostando l’intero evento a Villa Gallidoro, luogo simbolo della pallacanestro palermitana. Pur riservandoci la decisione di adire per vie legali per il danno arrecatoci, con tutto ciò che comporta un così brusco cambio di sede, crediamo sia nostro dovere confermare l’evento a due giorni dallo stesso, non solo per tutte le società e i bambini iscritti, ma soprattutto per il fine benefico dell’intera organizzazione. Il nostro augurio è che la nuova amministrazione cittadina risponda in maniera più adeguata alle esigenze dello sport palermitano e a ciò che una manifestazione internazionale come la 12 Ore richiede».

La 12 Ore Benefica di Minibasket di Palermo, così come la tappa del Circuito Giovanile 3×3 FIP, avrà dunque regolarmente luogo a Villa Gallidoro (via delle Croci, 5 – Palermo) dalle ore 9 di domenica 19 giugno 2022.