Sei atleti della Duilia Barcellona agli Italiani Allievi di atletica leggera

di Omar Menolascina

I colori dell’atletica leggera messinese sono difesi, in questi giorni, dalla Duilia Barcellona ai Campionati Italiani Allievi di atletica leggera, in programma, fino a domenica, all’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano con circa 1000 iscritti, provenienti dall’intera Penisola. La manifestazione Tricolore, che assegnerà 42 titoli nazionali, è riservata ai ragazzi nati nel 2005 e 2006. I tecnici federali potranno trarre preziose indicazioni per la composizione della squadra azzurra in vista degli Europei Under 18, che si svolgeranno, dal 4 al 7 luglio, a Gerusalemme.

Gli staffettisti della squadra barcellonese

Il team caro al presidente Aldo Iraci si presenta al prestigioso appuntamento con sei talentuosi elementi, in possesso dei “pass” per la kermesse Tricolore: Giuseppe Bartolone, Antonio Gangemi, Lucrezia Rao Genovese, Giusy Sframeli e la 4×100, formata da: Andrea Sindoni, Gangemi, Tindaro Orlando e Bartolone.

Per primo in pista, venerdì mattina, Bartolone in una delle batterie dei 100 metri con il tempo di accredito di 11”29, a seguire Gangemi nei 400 ostacoli (58”69). Sabato toccherà a Rao Genovese nel salto in alto, specialità che l’ha vista migliorarsi di 3 centimetri nel 2022. La monfortese Sframeli sarà impegnata poi nel getto del peso da 3kg; per lei un personale di 11.41 metri. Per finire, spazio agli staffettisti, laureatisi, nello scorso mese di aprile, campioni siciliani con il crono di 44”89.

La giovane Lucrezia Rao Genovese