II Trofeo Nuota per Fede: a Sferracavallo la terza tappa del SwS GP Sicilia Open Water

di Ivan Bellanca

È andata di scena nello splendido golfo di Sferracavallo la terza tappa del SwS GP Sicilia Open Water, II Trofeo “Nuota per Fede”. Una formula di gara FIN “middle”, sviluppata sulla distanza effettiva di 3,3 km e di tipo “in linea”. È stato infatti il porticciolo di Isola delle Femmine ad ospitare la partenza dei 200 tra agonisti e master, al via puntualmente alle 10:00 dall’imboccatura del porto. Perfetta come sempre la collaudata organizzazione della Polisportiva Mimmo Ferrito, ASD ospitante di questa terza di dieci tappe del SwS GP Sicilia Open Water. Il Circolo Velico di Sferracavallo ha invece ospitato l’arrivo degli atleti, il ristoro e le premiazioni, nonché la gara “corta” del pomeriggio, il classico Miglio ASI.

Podio della Middle dominato dagli atleti agonisti della Mimmo Ferrito, con Tiziano Tripodi e Samuele Riccobeni rispettivamente primo e secondo assoluti. Gradino più basso del podio occupato da Francesco Rapisardi de La Fenice ASD. Tripodi taglia il traguardo con il tempo di 41’52,61.

Tra le donne agoniste, Federica Sirchia con il tempo di 46’29,48 (Pol. Mimmo Ferrito) precede Chiara Faraci (Palermo Nuoto) e Ilaria Sortino (La Fenice).

Tra i master registriamo i primi tre posti assoluti occupati nell’ordine da Mauro Filippo Gully (Trirock) in 45’52,40, Fabrizio Cavataio e Andrea Runfola (entrambi della Olympia Palermo). Le prime tre donne master assolute sono invece Ilenia Zizzo (Pol. Mimmo Ferrito), Daniela Sabatini (Team Insubrika) ed Eleonora Pumilia (Pol. Mimmo Ferrito).

Condizioni di mare e meteo praticamente perfette, anche al pomeriggio, quando si è svolta la gara del Miglio. Su un percorso in senso orario, eseguito in due giri, Tiziano Tripodi (Pol. Mimmo Ferrito) ha fatto il vuoto dietro di se, col tempo di 19’36,55. A 15″ da Tiziano gli altri atleti della Mimmo Ferrito, Giuseppe Di Piazza e Filippo Schifano, completando quindi un podio tutto palermitano. Tra le agoniste, le prime a tagliare il traguardo Vittoria Scalia e Chiara Faraci entrambe della Palermo Nuoto, seguite da Shannon Buckley (Sicilia Nuoto).

Tra i master, riconferma il primo posto del mattino Mauro Filippo Gully, mentre a completare il podio due atleti della Mimmo Ferrito, Alessio Luparelli ed una Ilenia Zizzo in splendida forma, che lascia dietro di se tanti colleghi uomini.

Dopo una pausa di 4 settimane, Il SwS Grand Prix Sicilia Open Water riprenderà nella incantevole baia del Plemmirio, a Siracusa. Appuntamento quindi dall’altra pare della Sicilia il prossimo 17 luglio, per una storica e solitamente seguitissima tappa del GP.