Etna Nord Bike Race, la prima edizione promossa a pieni voti. Vince Saitta in volata su Di Salvo

di Fabio Bologna

Confermate le attese per la 1^ edizione dell’Etna Nord Bike Race, la prima Gran Fondo sul versante Nord dell’Etna partita oggi domenica 19 Giugno da Linguaglossa. Un impegno importante quello sostenuto dalla ASD Etna Spirit e da Vincenzo Cassaniti, vero promotore della GF. Tutto è andato per il meglio per la soddisfazione dei 170 bikers arrivati da tutta la Sicilia e dei Team ufficiali del panorama nazionale, come il Rolling Bike e Piraz Accademy. Partiti puntualmente alle 9.15 da Piazza San Rocco, Gian Paolo Montineri ha scandito i secondi che hanno preceduto la partenza lanciata, scortati dalla polizia locale.  I ciclisti, con in testa gli Elite, hanno subito affrontato la prima salita che portava alla Tenuta Gambino, una salita impegnativa che ha fatto subito selezione, in considerazione della pendenza che in certi punti ha toccato il 24%. Subito  Vincenzo Saitta della Cicli Taddei e Giuseppe Di Salvo (GDS Pro Competition) riescono a staccare il gruppo portandosi ad oltre 3 minuti di vantaggio sul terzo inseguitore, Nicola Venuti ( Bike Marino). Dietro arrivano ad uno ad uno i componenti del gruppo con uno svantaggio eccessivo sin dai primi chilometri. Gara già chiusa al 15° km dal duo Di Salvo Saitta che faranno gara assieme fino al traguardo, dando vita ad un arrivo mozzafiato che ha sorpreso tutti i presenti. Volata iniziata a 300 metri dall’arrivo, con Saitta che precede Di Salvo di pochi metri. ” La gara è stata molto bella – ha dichiarato il catanese della Cicli Taddei. “Conosco i sentieri dell’Etna molto bene e questo mi ha permesso di approcciare le giuste traiettorie sulla lunga discesa finale. La partenza è stata dura, con una salita che ha fatto subito selezione e che ci ha permesso di gestire, a me e Di Salvo, la gara in solitaria”.

A completare il podio dei primi 5, Nicola Venuti, terzo a 5′, Francesco Mignoli e Federico Mandelli. Per le donne vittoria di Mara Parisi. La Lucana della Rionero, leader del Trofeo dei Parchi Naturali, non ha deluso le attese che la davano favorita:” gara bellissima, salite dure ed una discesa lunghissima e molto veloce. Una bella manifestazione all’interno del Parco dell’Etna, molto ben organizzata nei minimi dettagli. Sicuramente ci sarò anche il prossimo anno“.

Mara Parisi

Soddisfazione anche per Vincenzo Cassaniti, che preannuncia anche le novità per la seconda edizione: ” Sono molto contento per i feedback ricevuti dai partecipanti. È stato un lavoro duro perché la volontà è stata sin da subito, di organizzare un evento fatto bene sotto tutti i punti di vista. Per il prossimo anno pensiamo di realizzare una Gran Fondo meno dura che consenta anche a chi è meno preparato dal punto di vista agonistico, di partecipare e godere delle meraviglie del posto, ma ci sarà la novità di un percorso Marathon per andare incontro ai più competitivi”

Per le classifiche clicca qui