Sigel Marsala, arriva la riconferma per Elisa D’Este per la stagione 2022/23
di RedazioneNews24 Giugno 2022 - 08:40
Dopo il tecnico Bracci, parte con gli annunci delle giocatrici il mercato della Sigel Marsala. Volto nuovo in casa Sigel proprio non è Elisa D’Este, centrale veneziana riconfermata in forza alla Sigel Marsala per la stagione 2022/2023 di vivo serie A2. Elisa, la scorsa annata vissuta da esordiente in A2, sia nella prima gestione tecnica che in quella a guida coach Bracci ha scalato le gerarchie iniziali e si è fatta largo pian pianino nello starting-six, sviluppando quel poco di esperienza e sfruttando la sua occasione. La abbiamo vista essere interpellata nelle molteplici fasi di gioco, considerata la non indifferente stazza della quale dispone (è alta 188 cm), ad ereggere più in alto possibile il muro delle azzurre. Arrivata a Marsala nell’estate 2021 dalla B2 della Union Volley Jesolo su suggerimento dell’ex assistant-coach della Sigel Marsala Marco Lionetti con il quale aveva lavorato in gialloblu, Elisa non ha accusato la differenza di due categorie e la competitività a livello di gioco rispetto alla quale era abituata, dimostrando nelle varie apparizioni in azzurro che la classe 2002 non è un corpo estraneo per questi campionati. Ma che questa A2 così intesa imbottita da tante giovani non le sta stretta.
Alcuni esempi di gare ufficiali in cui il talento e di cosa sia capace D’Este si sono manifestati possono tranquillamente essere elencati. Su tutte ben si è disimpegnata nel match interno vittorioso con Omag-MT San Giovanni in Marignano nel quale ha registrato uno score di sette punti, tenendo testa nel raffronto a centrali solide e più esperte come Sara Ceron e Alessia Mazzon. Ma anche a inizio febbraio fuoricasa a Macerata terminando il match mettendo a segno dieci segni nella domenica del ritorno di Bracci al palazzetto Fontescodella (ex Mar.Pel Arena) in cui giocò e vinse con la Lube Macerata a fine della carriera da giocatore. Invece dobbiamo risalire alla data del 10 ottobre 2021, prima giornata di andata per il debutto assoluto con Marsala in serie A, timbrando il primo punto nella partita contro Green Warriors Sassuolo trovando l’ace del momentaneo 22-17.
La carriera:
Elisa muove i primi passi nella società della sua città: la Pgs Hyades Venezia partecipando ai campionati di Seconda e Terza Divisione. A giugno 2019 si laurea campionessa provinciale nel campionato di Terza Divisione femminile battendo in finale coi colori della Pgs Hyades Venezia la formazione giovanile della Sinergy Elelui Spinea. Così il passaggio alla Union Volley Jesolo (il primo anno a Jesolo inserita negli organici di B2 e Under 19). Dall’annata di serie A2 2021/2022 è chiamata a far parte della Prima Squadra della Sigel Marsala, partendo dietro a tutte nelle gerarchie ma finendo per ritagliarsi uno spazio. Una crescita progressiva ed inesorabile come del resto accade a diverse colleghe della sua stessa età e nel suo ruolo. La Sigel Marsala offre a D’Este ancora per un altro torneo l’occasione imperdibile di poter aumentare l’esperienza a questi livelli e di cercare stabilità assieme.
Immaginabile la gioia fuori controllo che l’ha pervasa a seguito della riconferma, di seguito le sue esternazioni affidate al Sito Ufficiale: “Appena incassata la certezza della riconferma la prima sensazione è stata di felicità. Essere stata richiamata a far parte del roster per una seconda volta è per me motivo di soddisfazione personale. Per questo voglio rivolgere il mio grazie per questa opportunità. In quello che si è trattato del primo anno in città, posso affermare di essermi trovata bene con tutto l’ambiente Sigel Marsala, con la dirigenza, lo staff tecnico e la nostra gente. Ho già parlato con Marco (il coach, ndr), il quale mi ha prospettato che le basi per ambire a un campionato migliore rispetto alla scorsa annata ci sono tutti. Da ciò che mi ha descritto e cosa si intende fare per Marsala i presupposti sembrano davvero essere reali! A livello personale sono molto carica per questo nuovo inizio e alla prospettiva di giocare con addosso questi colori e confido molto che per la squadra questo torneo abbia maggiore successo di quello precedente”.