News

Campionato Italiani su Strada: ad Alberobello trionfa Filippo Zana

Il 23enne Filippo Zana (Bardiani CSF – Faizanè) è il nuovo campione italiano su strada dopo la splendida vittoria di oggi pomeriggio, in Puglia, sull’arrivo di Alberobello. Il ragazzo veneto, nativo di Thiene, indosserà la maglia tricolore per i prossimi dodici mesi dopo aver vinto di recente la classifica generale dell’Adriatica Ionica Race.

237 km in programma e tanto caldo con il ritmo subito molto alto fino a quando si va a formare un gruppetto in testa alla corsa formato da Jacopo Cortese, Lorenzo Ginestra e Francesco Zandri (Work Service – Vitalcare – Dynatek), Alessio Martinelli, Martin Marcellusi, Alessandro Tonelli e Manuel Tarozzi (Bardiani CSF – Faizanè) e  Stefano Gandin (Team Corratec).

A guidare l’inseguimento è la EOLO – Kometa Cycling Team che controlla il gap di poco superiore ai 3 minuti; la situazione cambia rapidamente quando la corsa arriva al primo passaggio sullo strappo di Coreggia. Dal gruppo fuoriescono Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty Gobert Matériaux), Filippo Zana, Andrea Piccolo (Drone Hopper – Androni Giocattoli) e Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB).

Il plotone non resta a guardare e si registrano i tentativi di Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Nicola Conci (Alpecin – Fenix Development Team), Davide Ballerini (Quick – Step Alpha Vinyl Team), Giovanni Aleotti (BORA – hansgrohe) e Cristian Scaroni (Team FCI) ma la Bardiani è bravissima a stoppare tutti i rilanci con un bravissimo Enrico Battaglin sempre pronto a mettersi alla ruote dell’attaccante di turno.

Sull’ultimo passaggio sul Coreggia ci provano Filippo Conca (Lotto Soudal) e Filippo Baroncini (Trek – Segafredo) ma un grandissimo Filippo Fiorelli si riporta sulle loro ruote e insieme a Baroncini va a riprendere e superare uno stanco Tizza, mentre in testa alla corsa si giocano la maglia tricolore Zana, Piccolo, Battistella e Rota.

Il primo a partire è proprio Rota che tuttavia deve arrendersi a Zana; a completare il podio di giornata è l’ex iridato Under 23 Battistella. Per Zana si tratta della vittoria più importante della sua giovane carriera mentre il “nostro” Fiorelli chiude la sua ottima prova in sesta posizione.

Share
Published by
Giuseppe Ortale