Ciclismo: Aperte le iscrizioni al II Trofeo delle Terme Sport Web Sicilia 3 luglio 2022

di Ivan Bellanca

Aperte le iscrizioni al II Trofeo delle Terme Sport Web Sicilia, quando mancano pochi giorni e conosceremo finalmente gli atleti che sapranno imporsi sul lungo e rinnovato tracciato di Termini Imerese, teatro quest’anno del passaggio di una delle tappe del Giro di Sicilia. Su un circuito di poco più di 18 km, da percorrersi nei due sensi di marcia da ripetersi 4 volte, con asfalto e segnaletica orizzontale rinnovati, sia le categorie agoniste degli Esordienti e degli Allievi, che quelle Amatoriali siciliane, potranno sfidarsi a tutta velocità ed in piena sicurezza. Immancabile poi l’arrivo in salita sul chilometro della serpentina Balsamo, tanto selettiva quanto impegnativa da percorrere al termine dei giri previsti.

Con il patrocinio del Comune di Termini Imerese e dell’Assessorato Regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo, vediamo insieme nel dettaglio le informazioni utili per atleti e spettatori:

IL PROGRAMMA

Il programma prevede:

  • il ritrovo e verifiche tecniche in zona partenza alle ore 8:00 di domenica 3 luglio, sul Lungomare C. Colombo di fronte al locale MENEFOD;
  • la partenza degli amatori in batteria unica (U/D e U/O45) alle ore 9:00
  • a seguire la partenza degli esordienti U/D
  • a seguire la partenza degli Allievi U/D
  • le premiazioni

INFO ISCRIZIONI:

Pre-iscrizione per gli Amatori: inviare e-mail a giuseppe.cangelosi1@gmail.com

Si ricorda l’obbligo per i tesserati FCI (sia agonisti che ciclomatori) di iscrizione tramite Fattore K

Modalità di iscrizione:

il giorno della gara, al ritrovo presso la segreteria organizzativa, posta di fronte al locale MENEFOD, Lungomare C. Colombo (in prossimità della partenza).

Costi:

la partecipazione per tutte le categorie amatoriali uomini è di €15 (quindici), mentre alle sole donne è riservato il prezzo scontato di €10.

Modalità di pagamento:
  • In loco ed in contanti, al momento dell’iscrizione la domenica mattina del 3 luglio, direttamente alla segreteria;

oppure

  • entro giovedì sera 30 giugno su Carta Pre-pagata intestata a: Sport Web Sicilia n° 5312472631810358 con causale “Nome Cognome Trofeo SWS22”;

oppure

  • entro le ore 13:00 di sabato 2 luglio presso Sport & Nutrition, via V. Di Marco, 35 – Palermo

IL TRACCIATO

Si partirà dal Lungomare C. Colombo all’altezza del locale Menefod, in direzione Est, imboccando direttamente la via Targa Florio, verso l’agglomerato industriale.

Grazie ad un asfalto reso finalmente godibile da tutti i ciclisti dopo il passaggio del Giro di Sicilia, sarà possibile sfruttare l’intera lunghezza della Via Targa Florio / Contrada Canne Masche. In totale poco più di 9 km con due ampie “S” e due “rialzi” al 2% medio di poche centinaia di metri, prima dell’ultimo rettilineo che conduce alla fine dell’agglomerato, in prossimità della Concessionaria Iveco.

In quel punto verrà effettuata una inversione ad U grazie ad un ampio slargo, che riporterà gli atleti a ripercorrere in senso inverso il tracciato.

Dopo 18 km, in prossimità del punto di partenza, di fronte alla Via Vespucci che conduce all’ingresso del porto, verrà effettuata una seconda inversione per affrontare nuovamente l’intero tracciato in zona agglomerato industriale. Così avanti per 3 giri (per tutte le categorie amatoriali e gli allievi, 1 per gli esordienti), tranne l’ultimo che prevede l’imbocco del lungomare in direzione ovest, verso la Serpentina Balsamo. È garantita l’impossibilità di incrociare gli atleti in questi punti di inversione, ma sarà fondamentale rispettare lungo tutto il tracciato dell’agglomerato, le carreggiate ben segnalate a terra.

La Serpentina Balsamo è il tratto sicuramente più impegnativo ma anche quello che affascina maggiormente gli appassionati: qui si tratterà, al termine di quasi 78 km molto veloci e tirati, di affrontare 6 tornanti per circa 600 metri con una pendenza media del 6,5%, che in certi tratti sfiora il 9%. L’arrivo, come lo scorso anno, avverrà immediatamente dopo la fine della serpentina, sulla destra.

Per ulteriori info sul tracciato: https://sportwebsicilia.it/eventi/circuito-delle-terme/

Per caricare e visualizzare il tracciato, è disponibile la traccia GPX all’indirizzo: https://connect.garmin.com/modern/course/109539964

Vi aspettiamo, non mancate!