Il Futsal Canicattì annuncia altre riconferme. Premiato il tecnico Castiglione

di Alessandro Calleri

È ancora il momento delle celebrazioni. Il Futsal Canicattì si gode la promozione in A2, raccogliendo unanimi consensi. Il tecnico biancorosso Giuseppe Castiglione è stato premiato all’Oscar del futsal siciliano come miglior allenatore della Serie B 2021/2022, prevalendo nella graduatoria stilata grazie ai voti di tutti i capitani: <<Canicattì è una bella realtà come società ed è anche una bella piazza. Nella prossima stagione – ha detto Castiglione ritirando il premio – ci confronteremo in un campionato che non ho mai fatto, ma ne sono stato sempre spettatore da lontano, ammirando dei tecnici validissimi. Adesso ci proveremo anche noi. Canicattì quest’anno ha realizzato l’en plein, ottenendo la promozione sia nel futsal che nel calcio. Io sono canicattinese doc e posso dire che la città ama lo sport a 360% e c’è una cultura imprenditoriale a sostegno di tutte le società sportive. Noi abbiamo pure un presidente molto ambizioso>>.

Giuseppe Castiglione, tecnico del Futsal Canicattì

Alle spalle di Castiglione (32 punti) si sono piazzati nella speciale classifica Marco Cappello del Città di Palermo con 18 e Stefano Bosco dell’Acireale con 11. Per un altro biancorosso, Francesco Virruso, è arrivato invece il premio di miglior portiere con 27 punti, spiccando davanti a Francesco Immesi del Città di Palermo con 16 e Mati Morel del Mortellito a quota 13.

Centrato un traguardo storico, si continua a lavorare senza sosta per il futuro, con l’obiettivo di farsi trovare pronti anche nella categoria superiore. Dopo aver annunciato le riconferme del tecnico Giuseppe Castiglione, insieme al preparatore dei portieri Antonio Lavilla e al preparatore atletico Andrea Ginex, e dei giocatori Calogero Roccaro, Giovanni Marino, Pierangelo Toledo e Luigi Mosca, la società del presidente Vincenzo Urso ha ufficializzato altre tre importanti permanenze nello zoccolo duro. Sarà tra i pilastri della squadra anche in A2 il laterale classe ’97, Aleandro La Rosa, il quale ha deliziato con le sue giocate e dato un contributo decisivo alla vittoria del campionato andando a segno 17 volte. Indosserà la maglia numero 29. “Una riconferma meritata per un ragazzo reduce da un campionato eccellente, che nonostante le numerose offerte ricevute ha dimostrato ancora una volta il suo attaccamento ed il suo senso di appartenenza verso i nostri colori” commenta il Futsal Canicattì.

Ha rinnovato il contratto anche l’universale Gabriele Colore, uno dei punti fermi dell’organico, che nell’ultima stagione è stato autore di 10 reti. Per lui la casacca numero 14. “Una riconferma meritata per un ottimo atleta capace di svolgere perfettamente le due fasi, sempre pronto al sacrificio”.

Resta a Canicattì il pivot Benito Sirone, elemento dalle grandi doti fisiche, che ha siglato 7 gol nello scorso campionato. “Volto storico della nostra società, con noi nella scalata che ci ha portato dalla Serie C2 all’élite del futsal italiano, indosserà la maglia numero 10 nella prima stagione in Serie A2 nazionale”.