Karting, l’ agrigentino Alex Maragliano sul gradino più alto della seconda prova del Campionato Italiano

di Redazione

Alex Maragliano, giovane 17enne di Raffadali in provincia di Agrigento, è salito sul gradino più alto del podio, in occasione del secondo round tricolore che si è svolto sulla pista salentina di Ugento, con un altissimo livello tecnico agonistico dei partecipanti. Il weekend è subito cominciato benissimo per il pilota del Team Drago, supportato da Renda Motorsport, che nelle prove cronometrate ha fatto segnare il secondo tempo assoluto e primo degli under 18, evidenziando le sue potenzialità. Due volte terzo nelle manche di qualificazione, ha conquistato la prima fila per lo start della finale. Al via Alex ha fatto il suo capolavoro scattando davanti a tutti, trovando maggior grip rispetto agli altri. Alle sue spalle gli avversari hanno avuto un evidente tentennamento ed il bravo pilota siciliano è riuscito ad accumulare un vantaggio consistente già nel corso del primo giro. Per l’intera gara il margine è rimasto costante e all’arrivo era ancora netto, ben 2 secondi. Alex dopo il podio ha dichiarato “Per me è un successo importante ottenuto a soli 17 anni. E’una vittoria arrivata al culmine di una bella crescita, mi godo questo momento, ma già penso al futuro. E’ stata comunque una gioia sofferta per 19 lunghi giri che mi sono sembrati infiniti e sul finale ho cercato di controllare tutto affinché il sogno non svanisse.”

Alla luce del risultato conseguito Maragliano, che in gara 2 ha dovuto alzare bandiera bianca per un contatto, è quinto nella classifica assoluta di campionato Kz 2 e terzo fra gli under 18.

In gara nella Kz 2 anche un altro agrigentino Salvatore Migliore che ha chiuso gara 2 in nona posizione e adesso è quinto nel tricolore fra gli Under 18.

Poco fortunate le partecipazioni di Giovanni Renda e Andrea Di Caro che hanno dovuto competere nella parte centrale del gruppo in entrambe le gare.

Dalle altre categorie sono arrivati, per i siciliani, altri importanti piazzamenti che fanno ben sperare per il prosieguo del campionato. Nella Mini Gr.3 spicca il quarto posto del nisseno Cristian Blandino, che nel corso di gara 1 aveva carezzato il sogno del podio dopo aver fatto segnare uno dei migliori tempi nelle prove cronometrate ed essersi classificato tre volte terzo nelle batterie eliminatorie. In gara 2 Blandino per un contatto nei primi giri è scivolato più indietro e ha concluso tredicesimo. Il piccolo alfiere del Team Cm Motorsport è stato autore complessivamente di un ottimo weekend dove ha dato la sensazione di poter raccogliere molto di più, rispetto a quanto mostrato.

Sempre in Mini Gr3. Il ragusano della IPK Ludovico Busso, dopo aver disputato delle belle qualifiche è riuscito a centrare la top ten in gara 2. Alla finale hanno preso parte anche Angelo Bruno Blanco e Matteo Puglisi abili a districarsi nelle eliminatorie “a punti”.

Sorte avversa per i piloti della Kzn: nella Under Domenico Tiranno, vincitore all’esordio nel primo round Tricolore si è arreso mentre era in quarta posizione per un problema tecnico e in gara 2 non ha raccolto punti, cosi che adesso risulta sesto nella classifica di campionato.

Nella Senior il messinese Sebastiano De Matteo dopo buone qualifiche e batterie, non ha concluso gara 1 ed è partito lontano nello schieramento di gara due, dove recuperando ben 8 posizioni è risalito fino al quinto posto. Due volte ottavo l’altro Senior il catanese di Mascali Alfio Messina.

Bella la rimonta anche di Leonardo Bonomo in gara 1 del monomarca Iame X/30 Junior che partendo dalle retrovie gli ha permesso di risalire in zona punti.

Prossimo impegno col Tricolore Karting dal 21 al 24 luglio a Castelletto di Branduzzo.