Calcio a 5: Futsal Canicattì, è fatta per il portoghese Adriano Mendes Gonçalves

di Alessandro Calleri

Secondo colpo di mercato messo a segno dal Futsal Canicattì del presidente Vincenzo Urso in vista della prossima avventura nel campionato di Serie A2 di calcio a 5. Il club biancorosso ha ufficializzato l’ingaggio di Adriano Mendes Gonçalves, per tutti “Kinzinho”, reduce da due ottime stagioni con la Meriense. L’ala-pivot portoghese, classe 1998, ha vinto all’Oscar del futsal siciliano il premio come miglior giocatore del girone H della Serie B 2021/22, grazie alle 43 reti segnate con le quali ha trascinato alla salvezza, tramite playout, la squadra barcellonese. Ora l’approdo alla corte di mister Castiglione.

Tra i più forti talenti emergenti della cadetteria, ha indossato in Italia anche le maglie di Free Time L’Aquila e Montalbano, mentre in Portogallo ha giocato per il Vila Chã, il Fabril e il Pedreles Beira Dão. Adriano Mendes Gonçalves è dotato di ottima tecnica e rapidità di esecuzione, oltre ad essere abilissimo nelle progressioni palla al piede. “Crediamo che Adriano sia l’elemento giusto per migliorare il nostro reparto offensivo. Quest’anno, tutte le volte che lo abbiamo affrontato, si è dimostrato un avversario molto difficile da superare, impressionandoci per le straordinarie doti fisiche e tecniche e per la naturalezza con la quale trovava la via della rete. Crediamo che, vista la giovane età, abbia ancora ampi margini di miglioramento sia da un punto di vista tattico che atletico e che possa rendere più imprevedibile la nostra fase offensiva” commenta la dirigenza del Futsal Canicattì.

Adriano Mendes Gonçalves è stato capitano della Meriense (foto da Pagina Facebook Ufficiale Acireale Calcio a 5)

Il suo acquisto, oltre alle numerose conferme dei protagonisti della storica promozione, segue quello del portiere brasiliano Rodrigo Dal’maz, per tutti semplicemente Pardal. Classe 1986, già da alcuni anni in Italia, ha vestito nello scorso torneo la maglia dell’Ecosistem Lamezia, dimostrando tutte le sue qualità, tra cui una straordinaria reattività tra i pali. Cresciuto in patria in Guaira Country Club e CAD Guarapuava Futsal, ha militato tra le file di Pato Branco, Araupel, Arsenal e São Miguel. Quindi lo sbarco in Italia, per indossare le casacche di Prato e Lazio nel campionato di Serie A2, prima dell’esperienza a Lamezia. “Rodrigo è l’elemento giusto per esperienza e personalità per completare il nostro reparto difensivo. Lo abbiamo visto all’opera e ci ha impressionati per mobilità e carisma. Ha dimostrato fin da subito la volontà di sposare il nostro progetto e questo per noi è risultato decisivo. Un nuovo tassello che va ad aggiungersi al riconfermato Roccaro ed ai giovani Matina e Castiglione per una batteria di portieri che ci dà ampie garanzie” l’analisi della società biancorossa.