Tour de France, Stage 1 (ITT): Copenaghen – Copenaghen

di Giuseppe Ortale

Edizione 2022 del Tour de France (2.UWT) che per l’occasione parte con le prime tre tappe dalla Danimarca per tornare successivamente in Francia; si parte con una prova contro il tempo con partenza e arrivo da Copenaghen.

13,2 km in programma con un dislivello praticamente inesistente; una prova che sarà ad appannaggio degli specialisti delle prove contro il tempo anche se il percorso, molto tecnico, presenta diverse insidie con curve e rilanci che potrebbero fare la differenza all’interno del circuito cittadino che toccherà i Giardini di Tivoli, famosissimo parco giochi all’interno della capitale danese.

Per la prima Maglia Gialla il favorito assoluto della prova è il campione del mondo e italiano di specialità Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) che dovrà resistere alla concorrenza del rossocrociato Stefan Bissegger (EF Education – EasyPost) che in carriera ha già battuto l’azzurro; sullo stesso piano dell’elvetico mettiamo il belga Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) che sogna di poter indossare per la prima volta in carriera il simbolo della leadership della classifica generale delle Grande Boucle. Un gradino più giù Stefan Küng (Groupama – FDJ), Primoz RoglicMathieu Van der Poel (Alpecin – Fenix).

Da attenzionare le prove del campione uscente Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) di Geraint Thomas, recente vincitore del Tour de Suisse, e dei nostri Alberto BettiolMattia Cattaneo (Quick – Step Alpha Vinyl Team).

 

MATERIALE TECNICO