La Sicilia trionfa al “Trofeo delle Regioni” di nuoto in acque libere

di Omar Menolascina

Prestigiosa affermazione della Sicilia al “Trofeo delle Regioni” di nuoto in acque libere, che si è svolto, in due intense giornate, a Piombino. La rappresentativa dell’Isola è andata oltre le più rosee previsioni della vigilia, potendo contare su un gruppo di ottimo livello, magistralmente guidato dal ct regionale Antonino Trippodo e dal tecnico Alessandro Addamo. In Toscana, la squadra si è presentata a ranghi completi e ben assortita con quattro atleti di entrambi i sessi per ognuna delle categorie interessate, Ragazzi e Juniores.

La Sicilia sul gradino più alto del podio in Toscana

Nelle gare d’apertura individuali, è maturato il perentorio successo di Tiziano Tripodi (Pol. Mimmo Ferrito), che ha sbaragliato la concorrenza nella 5 km Ragazzi. Argento per Simone Capostagno (La Fenice) e brillanti piazzamenti di Giuseppe Di Piazza e Giovanni Lauricella, anche loro in forza alla Polisportiva Mimmo Ferrito e rispettivamente quinto e settimo. Il bottino è stato impinguato dalle prestazioni di Vittoria Scalia (Palermo Nuoto) e Gaia Piccione (La Fenice), che hanno concluso al settimo ed ottavo posto.

L’esultanza di Tiziano Tripodi all’arrivo

Per quanto riguarda gli Juniores, prova coraggiosa del palermitano Andrea Badagliacco (Pol. Mimmo Ferrito), veterano del “Trofeo delle Regioni”, giunto nono a soli 10” dal vincitore. Fuori dalla “top ten” Francesco Rapisardi (La Fenice), Gabriel Cutrupi (Palermo Nuoto) e Antonio Bavastrelli (SSD Unime), tredicesimo, quattordicesimo e sedicesimo. Bronzo, invece, per la barcellonese Giorgia Di Mario (Swimblu), al termine di una combattuta competizione, che l’ha vista occupare sempre le posizioni di vertice, assieme a Ilaria Sortino (La Fenice) e Sofia Perdichizzi (Swimblu), attardate poi da un errore nelle concitate fasi finali.

La gioioa di Giorgia Di Mario per il bronzo

A suggellare il primato ci ha pensato la staffetta Ragazzi (Tripodi, Piccione, Scalia, Capostagno), oro davanti a Veneto e Campania. Quarti, invece, i “colleghi” Juniores Badagliacco, Sortino, Di Mario e Rapisardi. Nella graduatoria conclusiva, Sicilia davanti e in tripla cifra (105 punti), seconda la Campania (92) e terza la Liguria a quota 87.

Grande soddisfazione è stata espressa da Trippodo “una squadra vera, composta da ragazzi maturi e attenti in ogni situazione, rispettosi delle scelte tecniche e che hanno dato tutto quello che avevano“. Sulla stessa lunghezza d’onda le parole del responsabile regionale FIN del settore Nino Fazio: “Per chi lavora in questa direzione da tanti anni è un’emozione immensa, ma è anche il momento di ringraziare chi ci ha permesso di crescere, col supporto del nostro Comitato”.