Amasi e Di Mauro primi all’ottavo “Trofeo Podistico Città di Savoca”

di Omar Menolascina

Saverio Filippo Amasi (Atletica Savoca) e Vera Rita Di Mauro (Virtus Acireale) si sono aggiudicati il “Trofeo Podistico Città di Savoca 2022”. La manifestazione FIDAL, organizzata dall’Atletica Savoca in sinergia con il Comune di Savoca, si è corsa nell’incantevole borgo della Val d’Agrò, che con la sua bellezza ha mitigato le fatiche dei partecipanti, impegnati in un percorso molto tecnico, caratterizzato da continui saliscendi e lunghi tratti in pietra antica, e alle prese con un’elevata temperatura e la conseguente umidità.

La premiazione dei vincitori della gara

Grande è stato l’entusiasmo per le prove giovanili, poi è toccato ai più grandi, che si sono confrontati in un circuito di complessivi 6 km. Amasi è riuscito a piegare con il tempo di 23’48” la resistenza di Guido Andaloro (Meeting Sporting Club), che si è staccato nel terzo dei quattro giri previsti. Piazza d’onore per Andaloro in 24’38”, davanti a: Loris Bartolone (Amatori Regalbuto), Franco Furnari (Sport Etna), Giuseppe Pulvirenti (Virtus Acireale), Giuseppe Di Bella (Sal Catania), Paolo Restuccia (Albatros) e Giovanni Messina della Virtus Acireale.

Tra le donne, Di Mauro ha tagliato il traguardo a braccia alzate dopo 36’40”, precedendo la compagna di squadra Rosita Battiato. “Siamo felici di aver ospitato nuovamente questa gara, arrivata all’ottava edizione – ha dichiarato il sindaco di Savoca Massimo Stracuzzi, prima delle rituali premiazioni – ci tengo a ringraziare pubblicamente l’Atletica Savoca nelle persone di Manuela Trimarchi e Antonello Aliberti per l’impegno profuso per far crescere il movimento e l’evento, coniugato perfettamente con il nostro borgo, tra i più belli d’Italia, che, oltre ad essere città d’arte, è un centro di sport”.

La partenza di una delle batterie giovanili

Tutti gli altri vincitori: Ettore Vitale, Marzia Riganò per gli Esordienti 5, Carmelo Carnabuci, Giuliana Bartolotta (Esordienti 8), Tommaso Rigano, Lara Tusano (Esordienti 10), Manuel Trovato, Giulia Sveva Principato (Ragazzi), Valerio Di Bella, Irene Moschella per i Cadetti e l’Allievo Sebastiano Coglitore.