Spettacolo a tinte azzurre per il Beach Pro Tour a Giardini Naxos

di Alessandra Puglisi

Grande spettacolo a forti tinte azzurre nella tappa siciliana del torneo mondiale Future Beach Pro Tour a Giardini Naxos.  Le coppie azzurre hanno sfiorato la doppia vittoria nel maschile e femminile, raccogliendo un primo, un secondo e due terzi posti al termine di quattro giorni di gare di altissimo livello.

L’organizzazione locale del torneo CEV è stata a cura del promoter Team Volley Messina con i partner Polisportiva Naxos, Mediterranea Eventi, Triptop e Comitato Territoriale Fipav Messina, e il supporto della Fipav Sicilia presente con il Presidente Nino Di Giacomo, Vicepresidente Antonio Locandro e i consiglieri Rossana Giacalone e Speranza Maiello. L’evento, tenutosi al Lido di Naxos, ha avuto risonanza internazionale con la partecipazione di ben 56 coppie e atleti provenienti da 22 nazioni diverse. Il volley da spiaggia si è così dimostrato ancora una volta formidabile strumento di promozione del territorio, stavolta a livello mondiale.

L’entusiasmante percorso dei partecipanti italiani è sfociato in una domenica in cui gli atleti azzurri hanno occupato semifinali e finali.

Il torneo femminile è stato vinto da Claudia Bianchin e Margherita Scampoli che, dopo il brillante mondiale concluso alla nona posizione, si sono confermate quali coppia azzurra del momento nei tornei internazionali. In semifinale, le vincitrici si sono aggiudicate per 2-0 il derby italiano conto Orsi Toth/Gili, con un primo set dominato (21-11) e un secondo più equilibrato (23-21) in cui la coppia Orsi Toth/Gili ha comunque mostrato un affiatamento crescente.  Un altro derby azzurro in finale è stato solo sfiorato, con Valentina Calì e Margherita Tega sconfitte in semifinale dal duo belga Cools/VD Conder. Dopo un primo set estremamente tirato e vinto da Cools/VD Conder solo ai vantaggi (25-23), le atlete belghe si sono aggiudicate il pass per la finale senza troppi problemi nel secondo parziale (21-15).

Soddisfazione comunque per Calì e Tega per il podio finale, il primo nel World Tour, ottenuto vincendo la finale 3°/4° posto tutta italiana contro Orsi Toth/Gili. Da segnalare l’esaltante secondo e ultimo set chiuso dopo una serie infinita di scambi, sul 32-30.

Grandi emozioni e spettacolo anche nella finale 1°/2° posto. La vittoria di Bianchin e Scampoli su Cools e VD Conder è giunta infatti al termine di un tiratissimo tie-break (15-13). Le azzurre sembravano poter avere la meglio delle avversarie agevolmente, vincendo il primo set 21-16. Nel secondo set Cools e VD Conder spingevano però sul servizio mettendo in difficoltà Bianchin e Scampoli e pareggiando i conti con un deciso 17-21. L’ottima reazione delle italiane nel terzo e combattutissimo ultimo set è valsa la vittoria di tappa.

Come detto sopra, il bis di vittorie azzurro è stato solo sfiorato. Nel torneo maschile, infatti, Davide Benzi e Carlo Bonifazi hanno dovuto rendere l’onore delle armi ai neozelandesi Fuller e O’Dea.

Benzi/Bonifazi erano arrivati in finale aggiudicandosi l’ennesimo scontro tutto italiano contro la coppia Windisch/Dal Corso con un netto 2-0 (21-13, 21-14). Fuller/O’Dea avevano invece faticato maggiormente per superare i lituani Stankevicius/Knasas, in un incontro chiuso solo al terzo set (20-22, 21-16, 15-13).

I lituani hanno poi perso in tre set anche la finale di consolazione contro Windisch/Dal Corso che hanno così chiuso il torneo con un ottimo terzo posto aggiudicandosi il podio con una bella rimonta (18-21, 22-20 e 15-9).

Estremamente appassionante anche l’atto finale del torneo tra Benzi/Bonifazi e Fuller/O’Dea. La coppia azzurra, che ad aprile aveva vinto la tappa Thailandese di Songkhla, sperava di poter ottenere un’altra vittoria, specie dopo aver vinto il primo set per 19-21. I neozelandesi hanno però ben reagito e vinto il secondo set in scioltezza per 21-16. Il tie-break riservava l’ennesima dose di equilibrio ed emozioni con Fuller e O’Dea vincitori ai vantaggi per 17-15 e un pizzico di rammarico per Benzi e Bonifazi.

Grande soddisfazione e orgoglio per un evento internazionale, significativo e trascinante per il territorio siciliano e per tutto il movimento del Beach Volley, che ha avuto una forte crescita negli ultimi anni a livello mondiale, fortemente promosso in Italia e così in Sicilia.