Tour de France, Tappa 4: vittoria della maglia gialla Wout van Aert a Calais

di Giuseppe Ortale

Grandissima vittoria della maglia gialla Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) che sull’arrivo di Calais mette a segno, finalmente, la sua prima vittoria di questa edizione del Tour de France (2.UWT), dopo ben tre secondi posti ottenuti in Danimarca. Grazie a questo successo il belga rafforza la sua leadership in vista della tappa di domani sul pavé con arrivo ad Arenberg.

Subito dopo la partenza ad attaccare sono il francese Anthony Perez (Cofidis) e la Maglia a Pois e “numero rosso” Magnus Cort Nielsen (EF Education – EasyPost) voglioso di tenere per altri due giorni la maglia da leader della classifica degli scalatori visto le sei Côte in programma.

I due prendono subito un buon vantaggio che si assesta intorno ai 6’35”; il danese transita per primo sulla Côte de Cassel mentre il gruppo subisce l’accelerazione messa in atto dalla Quick – Step Alpha Vinyl Team che spezza il plotone in più tronconi.

La situazione rientra con il gruppo che torna compatto e con la coppia di testa che ricomincia a guadagnare terreno con Perez che transita in testa al traguardo volante di Lumbres mentre è Fabio Jakobsen a regolare il plotone davanti a van Aert e Michael Mørkøv.

Il vantaggio della testa della corsa supera gli otto minuti con Cort Nielsen che passa nuovamente primo sulla Côte de Remilly – Wirquin, su la Côte de Nielles lès Bléquin, sulla Côte de Harlettes e Côte du Ventus; successivamente è Perez a partire con il danese che lo lascia fare facendosi riprendere da un gruppo in forte rimonta attardato di 1’10”.

I Jumbo – Visma insieme alla INEOS Grenadiers alzano notevolmente il ritmo e a partire è van Aert mentre in coda al gruppo a perdere terreno è il vincitore di domenica Dylan Groenewegen (Team BikeExchange – Jayco); venti i secondo di vantaggio per la maglia gialla a meno di sette km dall’arrivo con il gruppo tirato dagli uomini di Mathieu Van der Poel (Alpecin – Deceuninck) che usufruiscono del prezioso aiuto di Dylan Van Baarle.

Il vantaggio del belga, leader della classifica generale, continua a salire e sfiora i 30”; margine di sicurezza che il belga porta fino al traguardo di Calais con il gruppo regolato, con 8” di ritardo, da Jasper Philipsen che batte nella volata degli sconfitti Christophe Laporte; ottimo sesto posto per l’azzurro Luca Mozzato (B&B Hotels – KTM) che si piazza dietro a Peter Sagan (TotalEnergies).