Il Catania Beach Soccer stende Viareggio: 4-3 di Be Martins a 8″ dalla fine

di Alessandro Calleri

Vittoria all’ultimo respiro per il Catania Beach Soccer nella 1^ giornata della seconda tappa della Poule Scudetto di Serie AON. Alla Beach Arena sulla spiaggia di Torrenova di Cirò Marina (Kr) i rossoazzurri hanno superato per 4-3 la Farmaè Viareggio nel big match, al termine di una gara spettacolare, emozionante e ricca di colpi di scena. L’ha vinta il Catania grazie alla magia di Be Martins su tiro libero a 8’’ dal fischio finale. La conclusione da fermo del portoghese allo scadere, da posizione piuttosto defilata, ha piegato le mani del portiere toscano Carpita, regalando così il successo agli etnei proprio quando il confronto sembrava destinato a non concludersi al terzo tempo.

Be Martins aveva aperto le marcature all’8′ del primo tempo, poi il pari di Leo Martins e il nuovo vantaggio rossoazzurro grazie a Sanfilippo. Situazione completamente capovolta nella seconda frazione, con  il Viareggio che ha dominato la ripresa sorpassando i rivali per effetto del gol di Genovali e dell’autorete di Ozu. Il giapponese di origine brasiliana, appena ingaggiato dal Catania e miglior giocatore del mondo del 2021, si è riscattato siglando il 3-3 al 10′ del terzo parziale, quando gli etnei facevano affidamento sul doppio pivot (Gori-Zurlo) per tentare disperatamente l’assalto conclusivo. Il gran controllo di Ozu e il conseguente bolide all’incrocio, imprendibile per il portiere avversario, hanno cambiato la storia della partita. Una prodezza d’autore. Infine, sui titoli di coda, la giocata decisiva di Be Martins per il 4-3 e la festa tutta catanese.

Ecco la soddisfazione del tecnico Marcelo Mendes, ai microfoni della pagina ufficiale del club: <<Tutte le partite sono difficili, in questo campionato affrontiamo buonissime squadre come Viareggio che ha tanti nazionali come noi. Penso che però il cuore dei nostri giocatori oggi è stato più importante della tecnica e della tattica. Ci abbiamo sempre creduto>>.

Nelle altre partite di oggi della Poule Scudetto affermazioni di Pisa (4-3 sull’ADJ Nettuno), Terracina (4-2 contro il Sicilia) e Happy Car Sambenedettese (5-3 all’Alsa Lab Napoli).

Di seguito la classifica aggiornata: Pisa 12 punti; Terracina* 9; Catania* 6; Happy Car Samb* 5; Farmaè Viareggio e ADJ Nettuno 4; Alsa Lab Napoli 3; Sicilia, Canalicchio CT* 0. *una gara in meno

Il programma di sabato 9 luglio: ore 14.45 Canalicchio Catania-Sicilia; 16.00 Farmaè Viareggio-ADJ Nettuno; 17.15 Terracina-Pisa; 18.30 Happy Car Sambenedettese-Catania.

FARMAE’ VIAREGGIO-CATANIA 3-4 (1-2; 2-0; 0-2)
Farmaè Viareggio: Carpita, Bertacca, Pugliese, Genovali, Marinai, Maciel, Ze Lucas, Remedi, Be Martins, Fazzini, Manfredi, Santini G. All: Santini
Catania: Battini, Paterniti, De Nisi, Gori, Zurlo, Sanfilippo, Orofino, Fred, Campagna, Be Martins, Antonio, Ozu. All: Mendes
Arbitri: Romani di Modena e Pavone di Forlì
Reti: 8’ pt Be Martins (C), 9’ pt Leo Martins (V), 10’ pt Sanfilippo (C); 7’ st Genovali (V), 11’ st aut. Ozu (V); 10’tt Ozu (C), 12’ tt Be Martins (C).

.