Campionato Regionale Beach Volley: a Trapani sugli scudi i beacher etnei

di Alessandra Puglisi

Si è svolta a Trapani la Terza Tappa del Campionato Regionale di Beach Volley Fipav Sicilia, che ha chiuso così la prima parte del circuito delle sei tappe in tabellone.  Sugli scudi i beacher etnei, che hanno conquistato il gradino più ambito del podio sia nel maschile che nel femminile.

Il circuito siciliano continua a riscuotere numeri importanti: ben 62 atleti tra uomini e donne si sono ritrovati nella splendida spiaggia del Lido Ac Life Style Beach per le due consuete intense giornate di competizioni. L’organizzazione di tappa è stata a cura della società locale Fortis Trapani, rappresentata dal presidente Giuseppe Raineri, presente anche in veste di consigliere territoriale Fipav con delega al beach volley e dichiaratosi fortemente soddisfatto della rinnovata partecipazione di atleti provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

Tra i grandi protagonisti di questa tappa, il vento, che ha soffiato forte soprattutto il sabato, senza spegnere, tuttavia, l’entusiasmo e l’agonismo delle 31 coppie in gara.

Come da programma Fipav Sicilia per tutte le tappe, il venerdì precedente si è svolta a Castellammare del Golfo l’attività di qualificazione e monitoraggio territoriale guidata dai maestri di beach volley Dario Giuffrida e Giulia Leggio. La partecipazione di una quarantina di giovani appassionati testimonia come anche il capoluogo trapanese, non solo Catania e Palermo, abbia accolto la spinta del movimento verso un maggior avvicinamento al Beach Volley, auspicando la formazione completa di beacher di professione.

Nel torneo femminile la finale si è svolta tra le coppie favorite alla vigilia, ovvero quelle che occupavano i primi due posti nella lista d’ingresso per ranking nazionale. L’immancabile Graziella Lo Re, veterana del beach volley, si è presentata in coppia con Sara Bachini, un cambio di compagna rispetto all’ultima tappa catanese, in cui aveva ottenuto il secondo posto insieme a Elide Bontorno. Lo Re-Bachini, dopo aver superato agevolmente in semifinale le palermitane Ambra Composto e Luisa Nuccio, hanno avuto la meglio sul duo Giorgia De Bortoli e Federica Arboit. Una partita appassionante, dall’andamento non scontato, con le etnee che hanno rotto l’equilibrio a proprio favore nel primo set (21-18), per poi cedere completamente alle venete nel secondo (12-21). Nel tie-break le catanesi hanno mostrato una grande reazione tornando a condurre l’incontro; i muri e i line shot della Bachini sono risultati decisivi al pari della costanza e della grinta della Lo Re, soprannominata a buon motivo “La Prof”. Proprio la Lo Re ha chiuso il match siglando il punto del 15-13 con un sorprendente attacco di seconda. Il terzo posto è stato vinto a tavolino dalla coppia palermitana Ambra Composto e Luisa Nuccio, giocatrici indoor militanti nella passata stagione in serie B, favorite dal ritiro di Federica Foscari e Beatrice Zamagni, quest’ultima colta da malore già nella partita precedente di accesso alla finale.

Anche il torneo maschile è stato vinto da una coppia etnea, Ciccio Cavalli e Andrea Chiesa, anch’essi al vertice del ranking squadra, reduci del terzo posto nella tappa catanese. I due, superata caparbiamente in semifinale la coppia Garofalo-La Rosa, hanno sfidato Federico e Giosuè Andronico in una finale giocata tutta in casa Masterball Academy, scuola a cui tutti e quattro atleti appartengono e di cui i fratelli Andronico sono, in particolare, soci fondatori. Il primo set ha avuto un altalenante sviluppo punto a punto e si è chiuso ai vantaggi sul 23-21, con un granitico muro di Chiesa al secondo set-point. L’andamento equilibrato si è protratto, poi, fino alla prima metà del secondo set, dopo il quale la coppia Cavalli- Chiesa ha preso il largo, con una prestazione in crescendo di Cavalli che, insieme ad alcuni errori avversari, ha determinato il finale 21-17. Il podio è stato completato da Riccardo Garofalo e Giuseppe La Rosa, proprietari della Gala Sport Academy, che hanno replicato, con personale compiacimento, il terzo posto della prima tappa di Isola delle Femmine. In finale terzo- quarto posto il duo palermitano ha, infatti, avuto la meglio sulla coppia Giorgio Amorosi e Marco Santucci, che, dopo aver perso al primo parziale 21-12, ha dato forfeit nel corso del secondo.

Per il prossimo appuntamento del circuito regionale del campionato B1 di Beach Volley Fipav Sicilia si ritorna a Catania, stavolta sulla sabbia dorata del Lido Azzurro, nel weekend del 30 e 31 luglio.