Volley A3 Maschile: è subito derby alla prima giornata

di Alessandra Puglisi

In conclusione dei tre giorni di Volley Mercato 2022, svoltosi a Bentivoglio, Bologna, è stato svelato il calendario della prossima settantottesima stagione del Campionato di Volley maschile Credem Banca 2022/2023.

La Sicilia sarà rappresentata in A3 da due squadre dell’Est dell’Isola, Avimecc Volley Modica e Farmitalia Saturnia Aci Castello.

Il campionato in questione vedrà impegnate 28 squadre divise in due gironi bianco e blu. La regular season si svolgerà tra il 9 ottobre e il 2 aprile con appuntamenti anche l’8 e il 26 dicembre. Il sorteggio del girone ha incredibilmente riservato subito alla prima giornata il derby, tutto siciliano, tra Avimecc e Saturnia, che sarà di scena al PalaRizza di Modica. La partita di ritorno sarà disputata, invece, proprio il giorno di S.Stefano a Catania. Le due squadre si sono mosse per tempo sul mercato, affidando ai rispettivi allenatori delle rose pronte a competere per tutto il Centro- Sud Italia.

La serie A3 nasce nel 2019 da un progetto avveniristico della Fipav per riequilibrare il livello dei campionati e venire incontro alle esigenze societarie; anticamera della A2, viene molto spesso utilizzata come serbatoio e vetrina di giovani atleti, dando loro una grande opportunità di crescita e visibilità.

Le squadre siciliane inizieranno presto la preparazione a questa terza categoria del campionato nazionale di pallavolo maschile, che anche quest’anno, si preannuncia di alto livello.