Tour de France, Tappa 20: van Aert vince la crono di Rocamadour

di Giuseppe Ortale

Sprint di gruppo, frazioni vallonate, tapponi di alta montagna e prove contro il tempo; Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) è una delle superstar del ciclismo e anche oggi ha dato prova del suo immenso talento. Il belga si aggiudica la ventesima tappa del Tour de France (2.UWT) la cronometro individuale di Rocamadour.

40,7 km che il campione belga ha percorso con il tempo finale di 47’59” alla media oraria di 50.9 km/h; un prova “monstre” della maglia verde che domani a Parigi sul suggestivo arrivo sugli Champs – Élysées ha concrete possibilità di chiudere la Grande Boucle con un fantastico poker di vittorie.

Seconda posizione per la maglia gialla e maglia a pois Jonas Vingegaard che taglia il traguardo con un ritardo di 19” e conquista il suo primo Tour dopo il secondo posto della scorsa edizione; terza posizione per la maglia bianca Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), 27” il suo ritardo, che si deve accontentare del secondo posto in classifica generale.

Lotta per il quinto posto che va al russo Aleksandr Vlasov (BORA – hansgrohe) che soffia la quinta piazza a Nairo Quintana (Team Arkèa – Samsic); dopo 5 anni rientra nella top10, ottavo posto finale, il sudafricano Louis Meintjes (Intermarchè – Wanty – Gobert – Matériaux).