Il golfo di Cefalù ha ospitato la quinta tappa del SwS GP Sicilia Openwater

di Ivan Bellanca

Il nuoto in acque libere di scena nello splendido golfo della cittadina normanna. Cefalù ha ospitato domenica 31 luglio la quinta tappa dell’ormai settennale circuito siciliano, il SwS GP Sicilia Openwater 2022.

Nello specchio d’acqua antistante il lungomare, un centinaio di atleti tra agonisti e master hanno percorso al mattino i 5 km delimitati dalle grandi boe rosse e gialle del campo gara, condotto dai giudici della FIN. Situazione di sostanziale bonaccia che vedeva solo in prossimità del porticciolo una leggera onda lunga ma che non inficiava l’andamento della gara.

Un arrivo in volata per sei atleti agonisti racchiusi in 10 secondi, che ha visto alla fine primeggiare Giovanni Lauricella (Pol. Mimmo Ferrito) in 1h1′,16, seguito a podio dai compagni di squadra Manfredi Cusimano e Federico Gambino. Prima tra le donne e settima assoluta Eliana Pardo in poco più di 1h6′. Tra i Master, un duopolio costituito dagli atleti organizzatori della manifestazione, Fabrizio Cavataio (Olympia Palermo) in 1h8’21” e Andrea Runfola (Olympia Palermo e presidente della Nuoto Kepha Cefalù). Terza piazza per Francesco Nicosia (Poseidon Sporting Club). Eccellenti i piazzamenti assoluti donne, con la quinta piazza di Ilenia Zizzo in 1h11’16”, seguita da Eleonora Pumilia, sesta assoluta, entrambe della Pol. Mimmo Ferrito.

 

Ai microfoni di Sport Web Sicilia, il Sindaco neo-eletto Daniele Tumminello ha sottolineato come una città meta del turismo mondiale come Cefalù deve favorire manifestazioni sportive con finalità turistiche, capaci di alimentare un indotto locale che necessita di ossigeno di questo tipo, soprattutto a seguito degli anni della pandemia.

Con condizioni meteo che vedevano il presentarsi al pomeriggio di un’onda lunga un po’ fastidiosa, si svolgeva la consueta gara ASI del miglio (III Miglio Nuoto Kepha), con un maggior numero di atleti partenti rispetto al mattino. Una sprint-race che vedeva primeggiare nuovamente Giovanni Lauricella in 22’03,63 seguito da Marco Li Vecchi e da Manfredi Cusimano, tutti della Pol. Mimmo Ferrito per quanto riguarda gli agonisti uomini. Tra le donne agoniste, Shannon Buckley (Sicilia Nuoto sud) sul gradino più alto del podio con il tempo di 22’21,53, seguita dalle compagne di squadra Daria Gulino e Caterina Laudani. Mentre tra i master da rimarcare il miglior tempo assoluto anche rispetto ai pari categoria uomini di Ilenia Zizzo in 25’07,65, seguita da Eleonora Pumilia (entrambe Pol. Mimmo Ferrito) che staccano il primo degli uomini, Alessio Lucarelli, di quasi 8″, anch’egli loro compagno di squadra.

Soddisfatti gli organizzatori e gli atleti per la qualità generale della manifestazione, nonostante il fatto che la concomitanza di diversi eventi analoghi abbia finito per limitare il numero assoluto di partecipanti.