Pasquale Sanzullo vince la 58^ Traversata dello Stretto. Sofie Callo prima tra le donne

di Alessandro Calleri

È Pasquale Sanzullo il vincitore della 58esima edizione della Traversata dello Stretto. Si è scritta questa mattina un’altra pagina di storia della grande classica del nuoto di fondo con partenza dalla sponda messinese da Capo Peloro-Torre Faro e arrivo su quella opposta, alla Marina dello Stretto di Villa San Giovanni (RC). L’atleta del GS Carabinieri ha trionfato giungendo al traguardo alle 11.46, imponendosi con il tempo di 59’54” per la seconda volta in carriera. Sofie Callo ha invece prevalso tra le donne, centrando così il suo secondo successo consecutivo nella manifestazione.

Pasquale Sanzullo

Le condizioni meteo proibitive, complice la pioggia trovata in terra siciliana, hanno ritardato l’avvio della gara, scattata ufficialmente alle 10:47. Al primo giro di boa gruppo di testa già staccato, con Andrea Filadelli a dettare il passo, seguito da Pasquale Sanzullo, Nicola Roberto e Andrea D’Agostino. Il secondo gruppo di nuotatori imboccava però una direzione con corrente favorevole, riguadagnando terreno e rendendo il tutto ancora più incerto. Roberto, Filadelli e Sanzullo sono riusciti ad emergere una volta giunti alla seconda boa. Nella volata finale, con Roberto staccato, spazio al duello per la vittoria. Sanzullo ha dato lo strappo finale e bracciata dopo bracciata si è avvicinato al traguardo. È stato però un mulinello di corrente contraria a complicarne i piani a pochi metri dal porticciolo turistico di Villa San Giovanni. Il distacco accumulato e la sua lucidità gli hanno permesso di arrivare da trionfatore. Secondo Filadelli, con Roberto a chiudere il podio. Quarto D’Agostino, quinto posto per Inglima del Palermo Nuoto. Nei master sigillo di Mauro Gully, nuotatore del Centro Nuoto Villa, società organizzatrice della Traversata, al 40esimo anno di attività.

Il podio maschile della 58^ Traversata dello Stretto

Pasquale Sanzullo ha così commentato la sua seconda affermazione alla Traversata: <<Queste correnti non si smentiscono mai. Dopo la metà gara mi sono staccato perché volevo vincere e sono arrivato alla fine sprintando. Un’emozione fantastica, è incredibile come alla partenza siamo in pochi presenti sul campo gara e all’arrivo ci sia sempre una grande folla che ci assiste e aiuta nel trionfo. Mio fratello Mario ne ha vinte cinque, non so se ci riuscirò ma ci proverò sicuramente. Sarà bello un giorno lottare con lui nelle acque dello Stretto. Alle mie spalle c’erano atleti di primo livello, quindi è stato bello trovarsi qui in un contesto molto diverso ed emozionante più di un campionato italiano>>.

Sofie Callo scrive ancora il proprio nome nell’albo d’oro

Giornata memorabile anche per Sofie Callo, vincitrice tra le donne: <<Sempre un’emozione, ogni anno ne succedono di tutti i colori. L’anno scorso le onde e le correnti, quest’anno pioggia e vento. Poi si è aperto il cielo alla partenza ed è andata bene. È una gara tosta e divertente, non si sa mai cosa possa succedere, Alisia Tettamanzi mi ha dato del filo da torcere. La difficoltà più grande è la traiettoria e arrivare nel modo giusto alla boa che era piena di corrente, ma siamo riusciti a prenderla bene. Dedico questa vittoria a mio nonno>>. Alle spalle della nuotatrice del GS Fiamme Oro, prima classificata in 1h01’12″, si sono piazzate Alisia Tettamanzi e Anna Luisa Sbozza.

Classifica Assoluti uomini

1. Pasquale Sanzullo (GS Carabinieri) 59’54”

2. Andrea Filadelli (Marina Militare) 1h00’27″

3. Roberto Nicola (Marina Militare) 1h00’58″

Classifica Assoluti donne

1. Sofie Callo (GS Fiamme Oro) 1h01’12″

2. Alisia Tettamanzi (Marina Militare) 1h01’24″

3. Anna Luisa Sbozza (CUA Salerno) 1h08’43″