Messina, Auteri: “L’obiettivo è giocare bene a calcio”. Prima giornata rinviata al 4 settembre

di Alessandro Calleri

Il campionato di Serie C inizierà il 4 settembre e non più il 28 agosto. Il caso Campobasso, con il rischio adesso di una categoria a 61 o addirittura 62 squadre (Torres e Fermana sono state ufficialmente ripescate), ha portato la Lega Pro a decidere di rinviare la prima giornata dei tre gironi ed attendere così gli eventi. Tutto è ancora in sospeso per quanto concerne il destino dei molisani, esclusi dai quadri professionistici insieme al Teramo, ma che aspettano la pronuncia del Consiglio di Stato nell’udienza fissata il prossimo 25 agosto come ultima chance per evitare il fallimento. La Lega Pro ha inoltre rinviato a data da destinarsi il primo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C. I calendari di ciascuna delle competizioni organizzate saranno resi noti con successivi comunicati ufficiali.

Bisognerà dunque pazientare ancora un po’ prima di assistere all’esordio stagionale del Messina, unica rappresentante siciliana nel torneo di terza serie. Il centrocampista Roberto Marino è intanto l’ultimo innesto in chiave mercato operato dalla società giallorossa. Il calciatore etneo, classe 1998, ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo. Per lui si tratta di un ritorno nella sua terra d’origine dopo le esperienze con Due Torri e Sicula Leonzio. Ha indossato le maglie di Reggina, Fano e Seregno (23 apparizioni e due reti tra campionato e Coppa nel 2021/22) e può vantare oltre duecento presenze in carriera.

Il Messina in allenamento (foto Acr Messina)

Il direttore sportivo Marcello Pitino è adesso pronto a definire l’accordo con il difensore Daniele Trasciani, il quale ha risolto consensualmente il proprio contratto con il Teramo e non aspetta altro che legarsi nuovamente al Messina dopo essere stato tra gli elementi cardine nella rincorsa alla salvezza della seconda parte della scorsa stagione. Trasciani ha preso parte all’allenamento congiunto di lunedì, a Santa Lucia del Mela, con il Città di Taormina, formazione che milita in Eccellenza. L’appuntamento si è concluso con un poker di reti (4-0) firmato da Grillo, Balde (2) e Catania.

Al termine del test il tecnico Gaetano Auteri ha fatto il punto della situazione <<Chiaramente non possiamo essere a posto ma abbiamo fatto un buon lavoro. Abbiamo optato per due amichevoli per far giocare 80′ a due gruppi completamente diversi. Sono moderatamente soddisfatto, fino adesso non abbiamo avuto nessun intoppo e mi auguro possa continuare così>>.

<<Dobbiamo rispettare il budget societario – ha proseguito l’allenatore di Floridia – per provare a costruire un progetto, valorizzare e far crescere i giovani, oltre che degli elementi importanti come Balde, Fofana, Catania e Angileri che appartengono al gruppo dello scorso anno. Il nostro obiettivo è provare a giocare bene a calcio e diventare una squadra difficile da affrontare in questo campionato>>. Sabato 13 si torna in campo a Modica per l’allenamento congiunto in programma con la squadra rossoblù.

Davis Curiale è sempre il nome d’esperienza da formalizzare per l’attacco, mentre dal Padova potrebbe arrivare il ventenne difensore Enrico Biancon. Giuseppe Rizzo, autore del gol salvezza nell’ultimo campionato, realizzato al “Franco Scoglio” su punizione nella gara contro il Taranto, ha firmato il contratto col Catania che ripartirà dalla Serie D. In tanti avrebbero voluto rivederlo ancora protagonista con la maglia del Messina.