Calcio a 5 C1: le messinesi Barcellona, Montalbano, Savio e Siac suonano la carica

di Omar Menolascina

Barcellona Futsal, Montalbano, Savio e Siac rappresenteranno la provincia messinese nel campionato di serie C1 di calcio a 5, che scatterà il 3 settembre (il 27 agosto inizierà la Coppa Italia). Tante le novità, a cominciare dal cambio di denominazione dell’ex Mortellito, che ha assunto maggiormente l’identità della città del Longano. La squadra, retrocessa dalla B, è stata affidata al tecnico italo-brasiliano Ricardo Tutilo. Confermati il capitano Giuseppe Miragliotta, Walter Giordano e Salvo Mandanici, l’organico presenterà molti giovani del vivaio.

Il logo del Barcellona Futsal

Montalbano nel segno della continuità con in panchina Gianluca Genovese, che avrà a disposizione diversi giocatori protagonisti dello scorso torneo, mentre potrebbe arrivare presto qualche rinforzo straniero. Discorso analogo per il Savio di mister Gaetano Smedile, che dichiara: “abbiamo puntato a mantenere il gruppo che ha fatto bene nella seconda parte della passata stagione. E’ tanta la voglia di ripartire”. Sono rimasti in gialloblù Fabrizio Fumia, Giuseppe Carbone, Marco Raffa e Francesco Libro. In entrata, il laterale Davide La Valle.

Il tecnico del Savio Gaetano Smedile

Jonathan Cento è l’allenatore della Siac. Per lui si tratta di un ritorno dopo la precedente esperienza con il club cittadino, che militerà nella categoria regionale dopo tre anni vissuti nel panorama nazionale. “Sono contento di ritrovarmi alla Siac – commenta Cento – come obiettivo ritengo sia giusto pensare adesso ad una tranquilla salvezza. Dobbiamo farci trovare pronti in ogni partita, dando sempre il massimo”. Tra i nuovi arrivati, gli esperti Salvatore Puglisi e Carmelo Intelisano.