Il palermitano Gabriele Piraino in finale al torneo ITF di Padova

di Omar Menolascina

Il palermitano Gabriele Piraino ha conquistato l’accesso in finale al “Città di Padova – Memorial Lino Barbiero”, ITF dotato di un montepremi di 25mila dollari, disputato sui campi in terra rossa del circolo veneto, in versione “combined” con il parallelo torneo femminile. Il portacolori del Ct Palermo si è aggiudicato il derby siciliano contro il messinese Fausto Tabacco con il punteggio di 7-6 (3); 6-1.

La partita, durata 1 ora e 45 minuti, è stata equilibrata e combattuta nel set d’apertura, mentre nel secondo il 18enne n. 757 Atp, che ha sfruttato cinicamente tutte e cinque le palle break avute nel corso del match, ha preso il largo senza particolari patemi, come conferma il 6-1 conclusivo.

Il messinese Fausto Tabacco

Dopo un inizio in discesa (4-0), ottima è la reazione di Tabacco (classe 2002), che riequilibra la situazione (4-4 e 5-5). La contesa si risolve al tea-break a favore di Piraino per 7-3. Alla ripresa del gioco, il giocatore del Ct Vela Messina potrebbe subito allungare, ma non riesce a sfruttare le occasioni avute, sbagliando troppe volte gratuitamente, ed il suo avversario, che entra meglio nel campo con il diritto, vola, così, sul 5-0. Il peloritano mantiene il servizio, ma poi si arrende sulla battuta del rivale, che esulta al primo match point a disposizione.

Il secondo finalista è il lombardo Federico Arnaboldi, che, dopo aver superato due teste di serie (il n.7 Gianmarco Ferrari e nei quarti il n.3 del seeding Murkel Dellien), ha sconfitto la wild card Giacomo Dambrosi per 6-4; 6-1. Domenica è in programma la sfida per il titolo. Tra le donne, l’ultimo atto vedrà opposte le azzurre Federica Bilardo e Laura Mair, che hanno avuto ragione rispettivamente della slovacca Irina Balus e di Alessandra Mazzola.