Calcio a 5 Serie B: si apre con Città di Palermo-Ispica e Real Termini-Monreale

di Alessandro Calleri

Svelati i calendari, può ufficialmente scattare il conto alla rovescia verso l’inizio del torneo. Prenderà il via il primo ottobre prossimo il campionato di Serie B di calcio a 5 stagione 2022/23. Complessivamente 106 squadre, suddivise in otto gironi. Inserite nel raggruppamento H le nove formazioni siciliane ai nastri di partenza insieme alle quattro calabresi.

Nel turno inaugurale il Città di Palermo ospiterà al Palaoreto l’Arcobaleno Ispica, mentre il Drago Acireale sarà opposto al PalaVolcan all’Ecosistem Lamezia. Subito derby tra Real Termini e Monreale. Il Mascalucia si recherà alla volta di Mirto. Si affronteranno, inoltre, Megara Augusta e Villaurea, con quest’ultima alla sua prima e storica apparizione in Serie B dopo aver ottenuto il ripescaggio nella categoria nazionale. Riposerà la Pgs Luce Messina.

Cassarino, confermato dal Drago Acireale (foto tratta da Pagina Facebook Acireale Calcio a 5)

Alla seconda giornata Arcobaleno Ispica-Drago Acireale, Mascalucia-Megara Augusta, Monreale-Città di Palermo e Villaurea-Pgs Luce. Alla quinta il match tra Drago Acireale e Città di Palermo, all’ottava la sfida tra la Pgs Luce Messina e i rosanero. Nel tredicesimo ed ultimo turno, nel quale dovrà riposare il Monreale, il Città di Palermo affronterà l’Ecosistem Lamezia, la Pgs Luce sarà opposta al Megara Augusta, il Drago Acireale se la vedrà col Casali del Manco, poi Arcobaleno Ispica-Real Termini e Villaurea-Mirto. Il 14 gennaio 2023 comincerà il girone di ritorno. La chiusura della regular season è invece prevista per il 29 aprile.

Domenico Pasqua del Megara Augusta (foto tratta dalla Pagina Facebook Augusta Calcio a 5)

In funzione della riforma dei campionati, che diventerà effettiva nella stagione 2023/24, è stata rivoluzionata la formula: saranno ben tre le promozioni dirette in A2, più la vincente dei playoff (dalla 4^ alla 6^ classificata). Retrocederà direttamente, invece, nella C1 regionale l’ultima in graduatoria, la compagine che la precederà si giocherà la salvezza nel playout.

Il programma della prima giornata del girone H:
Città di Acri-Casali del Manco
Città di Palermo-Arcobaleno Ispica
Drago Acireale-Ecosistem Lamezia
Megara Augusta-Villaurea
Mirto-Mascalucia
Real Termini-Monreale
Riposa: Pgs Luce

Clicca qui per il calendario completo del girone H di Serie B

Jony De Sousa nuovo acquisto del Real Termini (foto tratta dalla Pagina Facebook Real Termini Rekogest)

La Coppa della Divisione, competizione alla quale prenderanno parte tutte le formazioni di Serie A, Serie A2 e Serie B maschile, si svolgerà in due fasi: turni di qualificazione e finale in gara unica, fatto salvo quanto previsto per i triangolari del primo turno. Le società di Serie B entreranno immediatamente in gioco. Il 10 settembre gli abbinamenti in gara unica, con in campo Real Termini-Città di Palermo, Villaurea-Monreale, Megara Augusta-Arcobaleno Ispica. Il 10, 17 e 24 settembre le gare dei triangolari. In programma in apertura Drago Acireale-Mascalucia (riposa la Pgs Luce).