Calcio a 5 C1: tutto pronto a Messina per il “23° Memorial Alessandro La Mendola”

di Omar Menolascina

E’ in programma sabato, al “PalaRescifina” (inizio ore 16.30) di Messina, la 23esima edizione del “Memorial Alessandro La Mendola”. Il torneo di calcio a 5, diventato negli anni un tradizionale appuntamento estivo, ha un valore che va ben oltre quello sportivo. Si ricorda, infatti, un giovane atleta messinese scomparso nel 1999 in un tragico incidente con la moto, a soli 23 anni d’età, ed in più propone un importante messaggio sociale, purtroppo sempre attuale, rivolto ai centauri e alle forze dell’ordine: un’esortazione ai primi ad usare il casco e un invito ai secondi ad accentuare i controlli delle strade.

La locandina della manifestazione

Questo è l’intento di “Alleanza Sportiva Sociale Italiana”, della “Famiglia del compagno” e di “OnTheRun” (Tremestieri), che hanno curato l’organizzazione dell’evento, al quale prenderanno parte quattro squadre, che disputeranno il campionato di serie C1: due di Messina, una della provincia peloritana e una di Palermo.

Difenderanno i colori cittadini la Siac (Alessandro La Mendola fu uno dei soci fondatori) allenata da Jonathan Cento e il Savio di mister Gaetano Smedile, che si confronteranno con il Barcellona Futsal del presidente Elio Russo, fresco di cambio di denominazione, ed il Cus Palermo, che a differenza delle altre tre compagini del girone B disputerà quello A della massima categoria regionale del futsal. Dal punto di vista tecnico, sarà un’ideale occasione per verificare lo stato di forma dei vari degli organici ed il loro valore in vista dell’inizio ufficiale della stagione, che si annuncia lunga ed appassionante.

A fine manifestazione, tutte le formazioni riceveranno, nel corso della premiazione di rito, targhe e coppe e i vincitori pure dei caschi da motociclista, offerti, come consuetudine, dalla concessionaria ufficiale Honda “Motostore” di Antonino D’Arrigo.