Il Messina ingaggia il portiere Daga. Caso Gonçalves: non si presenta agli allenamenti

di Alessandro Calleri

Il Messina ha un nuovo portiere. Ufficiale l’arrivo di Riccardo Daga che nei giorni scorsi aveva risolto consensualmente il contratto che lo legava alla Viterbese. Il portiere, nato il 13 gennaio 2000, è cresciuto nel settore giovanile del Cagliari e dai sardi è stato acquistato dall’Arezzo nel 2019. Nelle ultime due stagioni ha giocato con Viterbese e Monterosi, collezionando 47 presenze tra campionato e Coppa Italia. Daga ha siglato un biennale con il Messina e si è già messo a disposizione di mister Auteri, cominciando la sua avventura in riva allo Stretto. Affiancherà Lewandowski, rendendo prossima la partenza di Fusco.

Dopo il test contro il Modica, vinto per 3-1 con reti di Balde, Catania e Zuppel, la squadra giallorossa sta proseguendo la preparazione, a porte chiuse, presso la Cittadella sportiva universitaria. È intanto scoppiato il caso Gonçalves. L’esterno sinistro portoghese, senza fornire giustificazioni, non si è presentato alla ripresa degli allenamenti post Ferragosto e la società ha annunciato che in tal senso verranno presi provvedimenti. Su Gonçalves, che si è messo in luce nello scorso campionato a suon di grandi prestazioni, ci sono in particolare le sirene del Novara, club che ha già tesserato gli ormai ex peloritani Carillo e Marginean. In odor di addio pure il difensore croato Celic, nell’ottica di sfoltimento della rosa che vede impegnato il direttore sportivo Marcello Pitino.

Gonçalves del Messina

Non solo prima squadra. L’Acr Messina ha affidato l’incarico di responsabile delle scuole calcio e dello scouting per il settore giovanile a Ignazio Costa, professionista che va ad aggiungersi al team che vede come responsabili del settore giovanile Piero Russo e dell’area tecnica Carmine Coppola ed Alessandro Parisi. Già responsabile delle scuole calcio per il Sud Italia del Genoa e responsabile scouting regione Sicilia del Milan, Ignazio Costa avrà il compito di affiliare le scuole calcio al club giallorosso ed individuare profili utili al settore giovanile, nel più ampio progetto di “riunire” attorno all’Acr Messina realtà dell’intera regione e non solo.