46° Giro della Lunigiana, la corsa dei futuri campioni. I convocati della Rappresentativa Siciliana

di Fabio Bologna

Manca una settimana alla 46° edizione del Giro della Lunigiana, la corsa a tappe riservata alla categoria junior considerata il “Mondiale degli juniores”. Dal 1 al 4 settembre la Rappresentativa Siciliana proverà a ben figurare con i più forti della categoria del ciclismo agonistico siciliano, selezionati dal tecnico Nello Gangemi. Carlo Sciortino, Salvo Florio, Raffaele Tela, Vincenzo Pardo, Elia Basile e Christian Di Prima sono i sei che comporranno la squadra portacolori della Sicilia. Giovani di belle speranze che vivranno il sogno di fare risultato e mettersi in mostra nella vetrina più importante del mondo. Un albo d’oro, quello del Lunigiana, da fare venire i brividi, se si pensa che tra i vincitori figurano i nomi di Nibali, Bettiol, Evenepoel, Martinez, Pogacar, Mohoric, Cunego, Geoghegan Hart. Non a caso, il Lunigiana, è definita la corsa dei “futuri campioni”, perché a giocarsi la vittoria, o una maglia, ci saranno i più forti della categoria a livello internazionale e l’occasione è ghiotta per i procuratori di società Pro Tour e World Tour, che faranno a gara per aggiudicarsi, appunto, i futuri campioni del ciclismo di domani.

I nostri ci proveranno perché conoscono bene l’importanza ed il blasone della corsa che li aspetta, ma con la consapevolezza che sarà dura al cospetto di chi proviene da paesi dove il ciclismo è lo sport nazionale e gli investimenti sui giovani sono di ben altra natura rispetto alla considerazione di cui gode il ciclismo italiano. Il bagherese Carlo Sciortino è sicuramente l’uomo di punta della nostra Rappresentativa, che lo scorso anno, dopo la seconda tappa, aveva buone opportunità di conquistare la maglia bianca, ma il sogno durò soltanto un giorno. Per Sciortino, così come per Florio, si sono appena aperte le porte del semiprofessionismo grazie all’accordo con il Team Continental Gallina Ekotec Lucchini Colosio, questo potrebbe rappresentare uno stimolo in più per non deludere le aspettative. Stesso discorso per Elia Basile, freso della firma con il team CPS. Per Basile una stagione di alti e bassi, ma la qualità del giovane di Rosolini non si discute. Discorso diverso per gli altri tre componenti della squadra. Pardo, instancabile passista, ha dimostrato, nel Casano Matec, di saper lavorare per la squadra senza risparmiarsi, Di Prima ha raccolto diverse vittorie e piazzamenti in questa stagione ed è stato probabilmente il più redditivo, all’interno di una società, la Equipe Sicilia, che da diversi anni porta avanti un progetto giovani molto ben strutturato, Tela è uno scalatore veloce che se si trova nella  giornata giusta può strappare qualche risultato importante.

Partenza il 1° settembre con la prima tappa da Portofino a La Spezia, l’indomani la seconda tappa Portavenere – Sanzara alla quale si aggiungerà una semitappa da Massa a San Carlo Terme. La terza tappa partirà da Pontremoli a Fivizzano per concludere il Giro con la tappa finale, il 4 settembre, da Ceparana a Casano Luini, sede, quest’ultimo della società organizzatrice Casano.