La Vuelta, Tappa 7: Camargo – Cisternia

di Giuseppe Ortale

Dopo il primo arrivo in salita a San Miguel de Aguayo La Vuelta (2.UWT) riparte da Camargo per una frazione di 190 km e 3303 metri di dislivello con arrivo a Cistierna; tappa perfetta per gli attaccanti di giornata che potranno godere di una certa libertà da parte del gruppo.

Ci troviamo nella regione della Cantabria con i primi chilometri di corsa quasi tutti pianeggianti e molto favorevoli per la fuga di giornata; a metà corsa cambia il disegno della tappa con l’unica salita in programma il Puerto de San Glorio con i sui 22 km di salita alla pendenza media del 5,5%.

Dopo l’unica salita di giornata la corsa resta sempre in quota con il finale sempre pianeggiante che prevede prima dell’arrivo di Cisternia il traguardo volante di Las Salas.

Per la vittoria di tappa tutto dipenderà da come la corsa affronterà il Puerto de San Glorio che potrebbe mettere fuori dai giochi buona parte delle ruote veloci del gruppo. Se si dovesse arrivare tutti insieme all’arrivo di Cisternia il favorito sarebbe senz’altro il danese Mads Pedersen (Trek – Segafredo) ma occhio ai due britannici Ethan Hayter (INEOS Grenadiers) e Fred Wright (Team Bahrain – Victorious) sempre molto tenuti su questi tipi di frazioni; per i colori azzurri potrebbe essere una buona occasione per Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team).

 

MATERIALE TECNICO