Alimentazione, arriva settembre il momento di rimettersi in forma

di Fabio Buzzanca

Settembre è ormai alle porte e, sebbene all’inizio dell’estate avevamo promesso a noi stessi che subito dopo la “bella stagione” ci saremmo rimessi in riga, facciamo ancora fatica a concentrarci sull’obiettivo di “rimettersi in forma”!

La pigrizia però, non deve prendere il sopravvento, dunque, rispolveriamo insieme alcune semplici regole, utili a darci la spinta per ripartire: partiamo dalla colazione: che sia dolce o salata, è il pasto che non dovrebbe mai mancare.La colazione (bilanciata, mi raccomando!) è il pasto che ci permette di partire con il pieno di energia, per affrontare al meglio la nostra giornata.

Mangia almeno 2 porzioni di verdura al giorno.

Cruda o cotta, l’importante è che la verdura non manchi mai né a pranzo né a cena. Fonte di fibre, vitamine e sali minerali, ha un ottimo potere saziante.

Mangia la frutta negli spuntini, ma non solo!

Spesso la ritroviamo nei piani nutrizionali come spuntino. Ha un ottimo contenuto di vitamine, sali minerali e acqua, ma se associata ad alimenti proteici come parmigiano o yogurt, ha un potere saziante maggiore.

4. Mangia le proteine ad ogni pasto.

Sebbene siamo spesso abituati al classico “primo a pranzo, secondo a cena”, è fondamentale assumere una fonte proteica ad ogni pasto principale (colazione, pranzo e cena) per scongiurare la perdita di massa muscolare e assicurarci di raggiungere il nostro fabbisogno proteico quotidiano.

5. Non eliminare pane e pasta se sei abituato a mangiarli tutti i giorni.

Il “fai da te” spesso consiste proprio nell’eliminare pane e pasta dalla propria alimentazione. Il risultato è che effettivamente si assiste ad una perdita di peso, che prontamente recuperiamo quando reinseriamo questi alimenti. Il mio consiglio è quello di non eliminare del tutto pane e pasta, ma alternarli nell’arco della settimana ad altri tipi di carboidrati come patate, macedonia di frutta fresca, legumi freschi.

6. Acqua si e non solo ai pasti

Mantieniti idratato nell’arco della giornata, magari portando con te una borraccia, ne esistono ormai tantissime in commercio, comode anche da mettere in borsa.

7. Stile di vita attivo non è solo Sport!

Se proprio non hai il tempo di fare sport, prova ad aumentare il tuo dispendio energetico quotidiano. Alcuni esempi sono: fai le scale invece di prendere l’ascensore, parcheggia la macchina a distanza rispetto alla destinazione finale, per le brevi distanze scegli la bici o fai una passeggiata

Fabio Buzzanca