Antonio Sabato premiato dal Toro Club come “siciliano-granata” del 2021

di Alessandro Calleri

È Antonio Sabato il “siciliano-granata” del 2021. L’ex centrocampista, originario di Novara di Sicilia, è stato premiato dal Toro Club Sicilia Granata “Tonino Asta” del presidente Vincenzo Di Fatta nel corso dell’evento che si è svolto presso la Villa Garbo di Letojanni, in provincia di Messina. Sabato è stato un calciatore del Torino dal 1985 al 1989, con 114 presenze complessive e quatto reti all’attivo. Ha ricevuto il riconoscimento dopo i vari Antonino Asta, Davide Morello, Massimo Taibi, Antonio Barreca, lo scrittore Giuseppe Culicchia, lo storico tifoso Paolo Chillè, il dottor Giuseppe Ferrauto, Salvatore Sullo, Alessandro Parisi ed il giornalista Alberto Gervasi.

“Per avere degnamente rappresentato la Sicilia nel bellissimo Toro degli anni ‘80” si legge nella targa consegnatagli dal Toro Club Sicilia Granata, in una delle sue tante iniziative. Il club, molto attivo nel seguire la squadra in trasferta in giro per l’Italia, è stato fondato nel 2005 ed è animato dalla sana passione sportiva di un gruppo sempre più consistente di tifosi isolani, con iscritti residenti in tutte e nove le province siciliane, qualcuno fuori regione e persino all’estero. Il Torino e la sua storia come stile di vita, un legame indissolubile da tramandare in generazione in generazione, tra passato, presente e futuro.

Antonio Sabato con il padrone di casa Vittorio Sabato e il presidente del Toro Club Sicilia Granata Vincenzo Di Fatta

<<Non mi aspettavo tutto questo affetto – ha dichiarato Antonio Sabato a margine della premiazione – anche perché sono passati tanti anni, sebbene non sia così vecchio (ha detto sorridendo, ndr). Ricordarsi di un giocatore siciliano del Toro è un grosso onore. Mi fa enormemente piacere. Sono inoltre pochissimi i giocatori siciliani ad avere l’opportunità di vestire le maglie di squadre di Serie A e soprattutto quella del Toro che ha un valore particolare>>.

Impossibili da dimenticare i tanti momenti vissuti in maglia granata ed in un calcio d’altri tempi. <<L’episodio più bello? Penso al passaggio del turno in Coppa Uefa contro il Panathinaikos. All’andata vincemmo 2-1 in casa con un mio gol e al ritorno pareggiammo 1-1 ad Atene. Fu una partita difficilissima, perché una volta era molto complicato giocare in Grecia, non era come adesso. Provai una grandissima soddisfazione>>.

<< Quando arrivai dall’Inter mi fecero inserire subito nel gruppo – ha poi sottolineato di quelle stagioni –  tanto che mi sembrava di far parte della squadra da 10 anni. Ricordo tra i compagni Ezio Rossi, Junior, Cravero, Benedetti, Comi, Ferri, ma sarebbe difficile indicare un nome solo per dire con chi avessi legato di più. Al Torino ho avuto un rapporto bellissimo con tutti i ragazzi, si era creata una vera famiglia>>. Al termine della cerimonia di premiazione di Antonio Sabato si è svolto il consueto pranzo sociale del Toro Club Sicilia Granata “Tonino Asta”.