Calcio a 5 Serie A2: Futsal Canicattì, Digão Landim in gruppo. Urso: “Sarà un anno difficilissimo”

di Alessandro Calleri

Prosegue la preparazione pre-campionato del Futsal Canicattì. La squadra sta lavorando sodo durante gli allenamenti dopo i buoni segnali emersi dal test dello scorso week-end con avversaria l’ASD GEAR SIAZ di Piazza Armerina. La gara ha visto prevalere i biancorossi per 6-5 grazie ai gol di Gonçalves (doppietta), Sirone, Marino, Colore e Toledo.

È intanto sbarcato in Sicilia nella giornata di martedì uno dei colpi più importanti messi a segno sul mercato, il brasiliano Digão Landim, il quale si è unito al gruppo agli ordini del tecnico Giuseppe Castiglione conoscendo i suoi nuovi compagni. Il laterale offensivo verdeoro prenderà parte alla prossima amichevole di sabato 3 settembre in casa del Melilli.

Digão Landim in posa con la sciarpa del Futsal Canicattì

A qualche settimana dall’inizio del campionato di A2 (il Futsal Canicattì esordirà il 24 settembre sfidando in trasferta l’Itria) il presidente Vincenzo Urso ha parlato ai microfoni della pagina Facebook ufficiale: <<Siamo una neopromossa e sappiamo di certo che sarà un anno difficilissimo. Alla nostra prima esperienza in Serie A2 affronteremo delle squadre blasonate che punteranno al salto per andare in A e che conoscono da molto tempo la categoria>>.

<<L’amichevole che abbiamo disputato – ha proseguito Urso, soffermandosi sulla pre-season – contro una squadra che è molto più esperta di noi, milita già da diversi anni in A2 e conosce bene la categoria, si è rivelata per noi un buon test ed ha permesso al mister di provare l’intera rosa. La vittoria, ottenuta di misura, contava poco, ma abbiamo visto di potercela giocare con una squadra ben rodata e questo ci fa ben sperare. Sabato, dopo un’intensa settimana di allenamenti, giocheremo la tradizionale amichevole con gli amici del Melilli, formazione neopromossa in A. Sarà senza dubbio un test ancora più difficile>>.

Il vicepresidente biancorosso Carmelo Restivo si è rivolto ai tifosi, spiegando come potranno accedere al “Saetta-Livatino” per godersi da vicino lo storico campionato di A2: <<La nostra speranza è quella di riempire il palazzetto. La A2 è una categoria nuova per la città, sono poche le squadre siciliane che vi militano e nessuna della nostra zona. Abbiamo già messo a disposizione dei tifosi le tessere di abbonamento al costo di 25 euro che consentiranno di assistere a tutte le nostre gare casalinghe>>.