La Vuelta, Tappa 11: Kaden Groves vince la volata di Cabo de Gata

di Giuseppe Ortale

Il velocista australiano Kaden Groves (Team BikeExchange – Jayco) vince l’undicesima tappa de La Vuelta (2.UWT), con arrivo a Cabo de Gata, battendo in volata Danny Van Poppel (BORA – hansgrohe) e Tim Merlier (Alpecin – Deceuninck).

Novità alla partenza con il forfait per Covid – 19 di Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers), Simon Yates e tre elementi dell’Equipo Kern Pharma Roger Adrià, Hector Carretero e Pau Miquel.

Dopo la partenza la gara vive della consueta bagarre di coloro che cercano di portare via la fuga di giornata; ci riescono ci sono Vojtěch Řepa, Jetse Bol (Burgos – BH) e Joan Bou (Euskaltel – Euskadi).

Il gruppo lascia fare e la gara prosegue con il gruppo che controlla senza problemi; caduta in testa alla gara di Řepa, che viene atteso dai compagni di fuga, ma soprattutto caduta del campione del mondo Julian Alaphilippe (Quick – Step Alpha Vinyl Team) che è costretto al ritiro per una sospetta clavicola.

La fuga viene annullata a 27 Km dall’arrivo con il gruppo che ormai ha alzato l’andatura e si avvia alla volata finale con l’UAE Team Emirates che cerca di portare nella migliore posizione Pascal Ackermann ma nessuno oggi può nulla davanti allo spunto di Groves. Remco Evenepoel conserva senza problemi la leadership della corsa.