Messina, presentata la squadra a Palazzo Zanca insieme a Nino Frassica
di Alessandro CalleriCalcio01 Settembre 2022 - 14:42
Nino Frassica è stato l’autentico mattatore della presentazione ufficiale dei quadri societari e tecnici dell’Acr Messina che si è tenuta questa mattina nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca in vista del debutto nel prossimo campionato di serie C. L’attore e conduttore, testimonial del club giallorosso ed abbonato numero 1, è tifosissimo della squadra della sua città: <<Rispondo sempre di sì a qualsiasi chiamata di Messina e del Messina e così ho fatto quando ho ricevuto la telefonata del dg Manfredi. Mi sento quasi in debito con la mia città, perché sono andato via e vivo lontano da molti anni. Messina mi ha dato tanto e non lo dimentico assolutamente. Sono un tifoso di cuore più che di testa. Ricordo quando ero inviato per la trasmissione Rai “Quelli che il calcio” condotta da Simona Ventura e il Messina vinceva sempre quando c’ero io, mi sentivo un portafortuna>>.
Assenti il presidente Pietro Sciotto e il direttore sportivo Marcello Pitino, impegnati a Milano per l’ultima giornata di calciomercato, a prendere la parola è stato il vicepresidente Matteo Sciotto: <<La società giallorossa, in tutte le sue componenti, si è adeguata al livello professionistico della categoria in cui milita>> ha detto, dando appuntamento per la sfida di domenica con il Crotone: <<I giovani hanno bisogno di un pubblico che li aiuti, soprattutto in questo inizio di campionato difficoltoso. Si sta formando un gruppo coeso e tutti insieme dobbiamo crescere, considerando sempre che il Messina è dei messinesi. Il lavoro e i sacrifici sono convinto che daranno i loro frutti>>.
Sciotto, insieme al dg Lello Manfredi, ha rivolto parole di elogio per l’Amministrazione comunale in quanto <<mai come quest’anno si sente la vicinanza del Comune, che ha fatto tutto ciò che era possibile ed in futuro si continuerà a lavorare in totale sinergia con l’Ente per nuove ed ulteriori iniziative>>.
<<C’è sempre quel pizzico di tensione alla viglia degli esami – ha aggiunto Manfredi – e così è anche per noi in vista dell’esordio in campionato, al quale questa volta arriviamo preparati. Abbiamo dei ragazzi fantastici, li ho visto lavorare con grande voglia di raggiungere risultati. Ai tifosi chiedo solo un pizzico di pazienza. I calciatori hanno bisogno di voi, sulle ali dell’entusiasmo possono fare grandissime cose, ma ci potranno essere momenti difficili. Ci divertiremo, state tranquilli>>. Ad uno ad uno sono stati poi presentati nel dettaglio i componenti dello staff tecnico, a partire dal tecnico Gaetano Auteri, tutti i collaboratori e i calciatori della rosa.
Il sindaco Federico Basile non ha voluto mancare all’appuntamento e ha assicurato la propria presenza anche per domenica allo stadio: <<La città di Messina ha bisogno di una squadra che faccia rivivere le emozioni del passato. Nel mio ruolo di primo rappresentante dei cittadini sono gratificato dalla vostra presenza qui oggi a Palazzo Zanca. Ho scelto di acquistare un abbonamento e da tifoso mi auguro che il Messina sia protagonista di una stagione brillante, punto di partenza di una ripresa di tutto il settore sportivo>>.
Il vicesindaco e assessore alle politiche sportive Francesco Gallo ha sintetizzato le ultime novità sull’utilizzo degli stadi “Franco Scoglio” e “Celeste”: <<L’Amministrazione comunale si è adoperata e continuerà a farlo nel rispetto delle sue possibilità. Entro dieci, al massimo quindici giorni, la foresteria del Franco Scoglio, insieme alle sale disponibili, potranno essere utilizzate ed è prevista anche una manutenzione costante dell’impianto sportivo ed anche dello stadio Celeste, a carico del Comune. Ringrazio i vertici dell’Acr per la loro presenza ed un grande in bocca al lupo alla squadra, a partire dall’esordio di domenica sera in casa contro il Crotone>>.
E proprio in mattinata, in vista di Messina-Crotone, è arrivato l’atteso ok concesso da parte della Commissione di Vigilanza in seguito al sopralluogo effettuato al “Franco Scoglio”. L’impianto sarà agibile per la stagione 2022/23 per 6.900 spettatori. Via, dunque, alla prevendita dei biglietti. Al completamento dei lavori per l’installazione dell’impianto di videosorveglianza in tribuna B si valuterà l’ipotesi di riaprire anche quest’altro settore alla pubblica fruizione dei tifosi.
Prima e dopo la conferenza stampa la squadra ha sfilato per le strade della città a bordo di un pullman scoperto. Un’altra iniziativa, fortemente voluta dalla società, per cercare di avvicinare ancora di più il Messina ai messinesi.