La Vuelta, Tappa 13: Mads Pedersen vince a Montilla

di Giuseppe Ortale

Il danese Mads Pedersen (Trek – Segafredo) vince la tredicesima tappa de La Vuelta (2.UWT), la Ronda – Montilla, battendo in volata il francese Bryan Coquard (B&B Hotels – KTM) e il tedesco Pascal Ackerman (BORA – hansgrohe). Non cambia nulla in testa alla classifica generale con Remco Evenepoel (Quick – Step Alpha Vinyl Team) che difende senza problemi la maglia rossa.

A caratterizzare la tappa è la fuga composta da Joan Bou (Euskaltel – Euskadi), Ander Okamika (Burgos – BH) e Julius van den Berg (EF Education – EasyPost) con il plotone che lascia spazio all’azione dei fuggitivi ma al tempo stesso tiene sotto controllo il gap che non supera mai i 3’30”.

Entrati nei chilometri finali é Bou a vincere il traguardo volante di Espejo prima che il gruppo, tirato dai team delle ruote veloci, neutralizzi definitivamente l’azione del terzetto in testa alla corsa.

Rampa finale al 5% con il Team Jumbo – Visma che lavora per Primoz Roglic ma ai 300 metri dall’arrivo si muove Ackerman che tuttavia non può nulla davanti alla potenza di Pedersen che con questa vittoria consolida la sua leadership nella classifica a punti.