Quattordicesima tappa de La Vuelta (2.UWT) di 160,3 km con partenza da Montoro e arrivo in quota ai 1820 metri di Sierra de La Pandera; arrivo in salita che nel 2008 fu terra di conquista del Piccolo Principe Damiano Cunego che fu capace di staccare tutti e di non perdere quasi nulla dal gruppo dei migliori.
Ci troviamo in Andalusia e Montoro è un piccolo paesino di poco più di 9000 abitanti ai piedi della Sierra Morena lungo la riva del fiume Guadalquivir; subito dopo la partenza tanta pianura fino al chilometro 84 quando il plotone transita da Jéan dove la strada inizia a salire verso il Puerto de Siete Pilillas (9900 metri al 3,5%).
Dopo il traguardo volante posto sempre a Jèan si entra nella parte finale della frazione con il Puerto de los Villares (10,4 km al 5,5%) che anticipa la scalata finale che porta a Sierra de La Pandera (8400 metri al 7,8%) che presenta diversi tratti al 15%.
Tutti contro la Maglia Rossa Remco Evenepoel (Quick – Step Alpha Vinyl Team) che fin qui ha messo in mostra una condizione eccellente e spesso e volentieri ha messo in difficoltà gli immediati inseguitori in classifica generale Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) e Enric Mas (Movistar Team). Da valutare le condizioni di Juan Ayuso (UAE Team Emirates) mentre da vedere quali intenzioni hanno Richard Carapaz (INEOS Grenadiers) e Jay Vine (Alpecin – Deceuninck).
MATERIALE TECNICO