Subito una delle grandi favorite del campionato sulla strada del Messina. I giallorossi inizieranno domani sera il loro cammino nel girone C di Serie C affrontando al “Franco Scoglio” (ore 20.30) il Crotone davanti ai propri tifosi.
Il tecnico Gaetano Auteri, nella conferenza stampa di presentazione, si è espresso così in vista del match d’esordio contro i pitagorici: <<I progetti e i programmi li conosciamo, questa società è venuta fuori da un’iscrizione all’ultimo momento. Il presidente fa calcio da un po’ di anni e si trova da solo, il nostro contributo dobbiamo darlo in campo. Con i ragazzi abbiamo sposato la causa e domani si comincia a fare sul serio. Per quello che abbiamo fatto in questo periodo a livello di lavoro sono contento. Ci sono dei giovani che hanno qualità assieme a qualche veterano che deve fare da traino. So perfettamente che ci sarà l’impatto emotivo col campionato, sarà la prima partita e dovremo saperlo gestire. Sarà dunque fondamentale l’apporto dei nostri tifosi>>.
<<Per gli acquisti e le cessioni – ha precisato l’allenatore nativo di Floridia – vorrei sottolineare che tanti di quelli che sono andati via tanti avevano il nostro gradimento, però hanno scelto di non rimanere, evidentemente avevano delle situazioni migliorative. Noi non ci fasciamo la testa e lavoriamo con quello che abbiamo. Serve gente che abbia entusiasmo e voglia di sacrificarsi per la maglia, che sia totalmente coinvolta nel progetto. Ci dobbiamo dimensionare in questo campionato, questo è un gruppo giovane ma di qualità. Partiremo per garantirci posizioni ottimali in chiave salvezza, poi è il campo a parlare e anche io aspetto il riscontro di domani sera>>.
Un sollievo la chiusura della campagna trasferimenti prima dell’inizio del campionato: <Era da 20 anni che non succedeva che il mercato chiudesse prima di cominciare la stagione, è capitato casualmente ma sarebbe la cosa più razionale da fare, speriamo possa essere sempre così. So una piazza come Messina cosa può portare, muove tanta passione. Dobbiamo fare il nostro dovere, con umiltà e intensità, ma se sapremo coinvolgere più tifosi sarà perché avremo fatto dei risultati importanti>>.
Il Crotone allenato da Franco Lerda sarà però un osso durissimo: <<Un avversario di qualità per l’organico che ha. Il Crotone, che due anni fa militava in Serie A, appartiene al novero delle prime come Catanzaro, Avellino, Monooili e Foggia, per citarne alcune. L’unico giudice è però il campo. Abbiamo grande rispetto ma vogliamo giocarcela>>.
La sfida Messina-Crotone di domenica 4 settembre, alle ore 20.30, al “Franco Scoglio”, verrà arbitrata da Mattia Pascarella della sezione di Nocera Inferiore, con assistenti Marco Lencioni di Lucca e Marco Toce di Firenze. Quarto ufficiale Davide Di Marco di Ciampino. L’ultimo precedente in campionato tra le due squadre è risalente addirittura al 2002, in Serie B, quando il Messina si impose con un largo 4-0 al “Celeste” con doppietta di Sullo, rigore trasformato da Godeas e gol di Sportillo. Una sola, invece, la vittoria dei calabresi in riva allo Stretto: 0-1 nel 1971/72.
Di seguito la lista completa dei 22 convocati del Messina con i numeri di maglia:
PORTIERI: 1. Riccardo Daga; 22. Michal Lewandowski.
DIFENSORI: 5. Gabriele Berto; 15. Manuel Ferrini; 16. Vincenzo Camilleri; 17. Giuseppe Filì; 19. Antony Angileri; 23. Daniele Trasciani; 24. Andrea Nicosia; 26 Nicolò Fazzi.
CENTROCAMPISTI: 4. Roberto Marino; 6. Lam in e Fofana; 14. Amara Konate; 27 . Leandro Versienti; 28. Marco Fiorani.
ATTACCANTI: 7. Paolo Grillo; 9. Diego Zuppel; 10. Ibourahima Balde; 11. Davis Curiale; 20. Lorenzo Catania; 21 . Alessio Piazza; 70. Paolo Napoletano.
La squadra sarà in ritiro già da questa sera presso la foresteria della Cittadella Universitaria. Fuori rosa il difensore Maks Celic – ha precisato l’Acr – che non è stato inserito nella lista dei giocatori utilizzabili.