Palermo non pervenuto al Granillo, la Reggina affonda i rosanero 3-0

di Pietro Minardi

Il Palermo affonda per la seconda volta consecutiva in campionato, battuto dalla Reggina con il punteggio di 3-0. Seconda sconfitta consecutiva in Serie B per gli uomini di Eugenio Corini, tramortiti già al settimo dal vantaggio dei padroni di casa realizzato da Fabbian. Gli amaranto completano l’opera nella ripresa, prima con uno splendido tiro all’incrocio scagliato da Menez e poi con il tap-in vincente di Liotti, al termine di un’azione di contropiede. I rosanero rimangono così bloccati a quota quattro punti, in attesa del turno casalingo contro la Reggina.

LE PAGELLE DEI ROSANERO

Pigliacelli 5, Buttaro 4,5, Nedelcearu 4, Bettella 3, Mateju 4,5, Segre 4, Saric 5, Stulac 5, Di Mariano 5,5, Elia 3,5, Brunori 4. Allenatore: Eugenio Corini 4,5. Damiani 5, Vido s.v., Soleri, s.v., Floriano s.v., Sala s.v.

REGGINA-PALERMO: IL MATCH

Il match parte subito in salita per il Palermo. Al 7′ la Reggina è già in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner, l’ex del match, Thiago Cionek, spizza di testa trovando l’inserimento di Fabbian. Tutto facile per il giocatore proveniente dalla primavera dell’Inter che, da pochi passi, insacca e batte Pigliacelli.

Gli uomini di Corini sono in netta difficoltà. Al 17′ altra azione in verticale dei padroni di casa. Menez lancia Rivas che batte la concorrenza di Nedelcearu e scavalca Pigliacelli con un lob perfetto. Sarebbe la rete del 2-0 ma interviene il VAR, che grazia i rosanero con un fuorigioco millimetrico.

Il Palermo si vede in avanti soltanto al 25′. Di Mariano si smarca bene in area e prova a servire con un cross arquato Segre. Il suo colpo di testa è debole e non trova la porta. E’ l’ultima azione prima del cooling break. Alla ripresa è ancora la Reggina a rendersi pericolosa. Buco difensivo nella retroguardia rosanero, con Menez che avvia un contropiede quattro contro due. L’attaccante però sbaglia l’ultimo tocco e permette a Nedelcearu di metterci una pezza. Il Palermo in avanti produce poco, stoppato con le buone o con le cattive dalla difesa amaranto. Tre gli ammoniti: Pierozzi, Di Chiara e Canotto. Al riposo si va sull’1-0 in favore della Reggina.

LA RIPRESA

Primo cambio nella Reggina, fuori Pierozzi e dentro Camporese. Il canovaccio del match è sempre lo stesso. Padroni di casa letali con le verticalizzazioni. Al secondo della ripresa, sponda di Canotto per Menez che serve a sua volta Rivas. Il suo piatto destro viene murato da Buttaro in angolo. Al 53′ primo cambio forzato per Corini: fuori Saric, uscito zoppicante, dentro Damiani. Un minuto dopo arriva la prima vera occasione da gol per il Palermo di tutta la partita. Cross dalla destra sul quale si inserisce in modo perfetto Di Mariano che di testa sfiora di poco il palo.

Al 58′ però la Reggina raddoppia. Altro contropiede letale dei padroni di casa, avviato da Mayer che ruba un pallone sanguinoso a un distratto Segre. Il centrocampista serve Canotto in area, che gira per Rivas il quale a sua volta serve Menez. L’attaccante si beve Buttaro e con un destro insacca nel sette: 2-0 in favore della Reggina. All’ora di gioco fuori Canotto e dentro Cicerelli. La partita sembra chiusa ma al 62′, in piena trance agonistica, Cionek compie un brutto fallo su Di Mariano. Per l’arbitro è rosso diretto. Inzaghi corre ai ripari: fuori Menez e Mayer, dentro Lo Iacono e Liotti.

La partita si incattivisce. Al 65′ giallo per Bettella per fallo tattico. Doppio cambio anche nel Palermo: fuori Mateju e Segre, dentro Sala e Floriano. Niente da fare però. I rosanero rimangono imbambolati, incapaci di difendere la propria porta nonostante la superiorità numerica. Al 72′ il risultato si fà ancora più pesante. Cicerelli sguscia in mezzo a due maglie rosanero. L’attaccante amaranto mette in mezzo un pallone al bacio per Liotti, la cui conclusione viene leggermente deviato, rendendo la sfera imprendibile su uno statico Pigliacelli: è 3-0 al Granillo. Al minuto 80 fuori un anonimo Elia e Di Mariano, dentro Vido e Soleri. Ultimo cambio per Inzaghi: fuori Rivas e dentro Gori.

A sei minuti dalla fine, il Palermo completa il disastro. Doppio giallo per Bettella, che lascia i rosanero in dieci per somma di ammonizioni. Al 90′ l’attaccante ex Padova si rende pericoloso di testa. La conclusione manca di potenza e si ferma docile fra le braccia di Colombi. Finisce così la quarta giornata di campionato per i rosanero. Reggina batte Palermo 3-0.