57^ Capri-Napoli. Marco Inglima della Palermo Nuoto chiude 5° assoluto

di Simone Milioti

Marco Inglima, nuotatore siracusano tesserato con la Palermo Nuoto, ha preso parte all’edizione 2022 della Capri-Napoli. La 57ª edizione della storica gara di fondo è stata sospesa, dopo quasi 4 ore di gara e 20 km percorsi, a causa delle pessime condizioni meteo. Pioggia a tratti anche forte, mare mosso e perfino fulmini, hanno convinto la giuria a interrompere la manifestazione quando mancavano ancora 16 km, totale della Capri-Napoli 36 km.

Inglima al momento dell’interruzione si trovava in quinta posizione – stando a quanto appurato dai componenti della giuria posti a bordo delle barche al seguito – ed è stato premiato come primo nella categoria Under25. La manifestazione è stata vinta, come nel 2021, da Alessio Occhipinti, secondo Sanzullo e terzo Ruffini. Cinque italiani nelle prime cinque posizioni, il quinto è appunto il siciliano della Palermo Nuoto. Tra le donne ha trionfato la francese Caroline Jouisse, poi le argentine Imwinkelried e Garcia.

All’edizione numero 57 della Capri Napoli hanno partecipato in diciassette: 14 uomini e 3 donne. La gara era valida quale tappa della Ultra Matathon Swim Series, un circuito di competizioni a livello mondiale che nel 2022 ha visto lo svolgimento di gare anche negli Usa, in Canada, Messico e Argentina. La partenze alle ore 10:40 da Le Ondine Beach Club, l’arrivo sarebbe dovuto essere dopo circa 7 ore al Circolo Canottieri Napoli, dove gli atleti sono stati premiati.